Questo sito contribuisce alla audience di
 

Napoli e Inter, tutte le combinazioni per lo scudetto. Cosa succede in caso di arrivo a pari punti

Questa sera l’ultimo turno di campionato per le due prime in classifica. La squadra di Conte ospita il Cagliari, quella di Inzaghi gioca a Como. Il titolo però potrebbe non essere assegnato in serata

Napoli e Inter si giocano lo scudetto all’ultimo turno di campionato, scendendo in campo in contemporanea, alle 20.45, contro Cagliari e Como. La squadra di Conte ha conservato un preziosissimo punto di vantaggio in classifica e questo le consente di avere nelle mani il proprio destino, mentre quella di Inzaghi deve comunque sperare in un risultato favorevole nella sfida del Maradona. Vediamo tutte le combinazioni possibili, compresa quella – divenuta improbabile – di uno spareggio in caso di arrivo a pari punti.

Il Napoli vince questa sera lo scudetto se…

Il Napoli può non guardare al risultato della sfida con l’Inter. Gli azzurri sarebbero certi del quarto titolo della loro storia con una vittoria in casa sul Cagliari, che si è aritmeticamente salvato grazie al 3-0 inflitto al Venezia nel turno precedente. Se invece la capolista non dovesse vincere nonostante la spinta del suo pubblico (il Maradona è tutto esaurito e le code digitali per accaparrarsi un biglietto sono state lunghissime, con più di mezzo milione di tifosi in fila), Conte e i suoi giocatori saranno obbligati a fare calcoli. Gli azzurri diventerebbero comunque campioni d’Italia con un risultato uguale o migliore dell’Inter: due pareggi, due sconfitte, oppure il pari napoletano e la sconfitta interista.

L’Inter vince questa sera lo scudetto se…

Per conquistare questa sera lo scudetto l’Inter deve assolutamente vincere in casa del Como che non ha più obiettivi di classifica ma che ha dimostrato tutta la sua forza in questo torneo affrontato da neopromosso: la squadra allenata da Fabregas è ora decima in classifica, con 49 punti (13 più del Cagliari). Non solo: oltre a vincere, la squadra di Inzaghi deve sperare in un pareggio o in una sconfitta al Maradona del Napoli, che in questi casi verrebbe clamorosamente controsorpassato proprio all’ultima giornata.

Cosa succede se Napoli e Inter finiscono a pari punti

Esiste poi la (remota) possibilità di un arrivo a pari punti, nel caso in cui il Napoli perdesse col Cagliari e l’Inter pareggiasse a Como. Dovesse accadere, si andrebbe allo spareggio, già programmato per lunedì 26 maggio, alle 20.45. Dubbi sulla sede: le regole della Lega prevedono che il match si giochi in casa della squadra con la miglior differenza reti, quindi l’Inter (il suo +42 prevale sul +30 del Napoli). Se però arrivasse un provvedimento del Viminale che vieta la trasferta ai tifosi napoletani, l’incontro si svolgerebbe all’Olimpico di Roma. Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli ha spiegato: “Al momento questo provvedimento non c’è. Se alle 23 ci fosse un risultato di parità in classifica io direi che la finale si giocherà lunedì alle 20.45 allo stadio San Siro di Milano”.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

La Champions League come chiave per il mercato: Juventus al bivio

Ven Mag 23 , 2025
La Champions League come chiave per il mercato: Juventus al bivio

Da leggere

P