A volte ritornano. In realtà Eljif Elmas non se n’è mai andato dal mondo Napoli. Non ha neanche cambiato la foto del suo profilo Instagram: c’è lui che bacia la coppa del terzo scudetto. Nel frattempo ha giocato (poco) al Lipsia e in prestito al Torino nell’ultima parte della scorsa stagione.
In granata è stato protagonista e si è rilanciato. C’è un retroscena: a gennaio scorso sarebbe già tornato volentieri al Napoli, ma il tesseramento non è stato possibile perché il 25enne macedone ha lo status di extracomunitario. Il club azzurro aveva esaurito gli slot e quindi non ha potuto prenderlo. L’idea, però, non è mai tramontata. Il diesse Manna ha seguito l’evoluzione della trattativa tra il Lipsia e il Torino che non hanno trovato l’accordo. Il Napoli ci sta seriamente pensando per garantire a Conte un esterno offensivo tattico. Elmas a dire il vero è molto di più: può giocare nel tridente offensivo (lo ha fatto spesso con Spalletti), ma anche da mezzala a centrocampo e addirittura da seconda punta, come gli capita spesso in nazionale. Elmas, dunque, stuzzica molto.
Il diretto interessato vorrebbe indossare nuovamente l’azzurro e ha detto sì all’ipotesi di un clamoroso trasferimento.
È andato via a gennaio 2024 ma ha lasciato un ricordo importante anche tra i tifosi. Resta da capire la fattibilità dell’operazione: il Napoli sta provando a prenderlo in prestito, ipotesi che il Lipsia finora ha escluso.
Il club tedesco lo ha pagato 25 milioni nell’estate 2024, quindi bisognerà lavorare ancora per trovare la giusta soluzione e magari attendere ancora.
Il diesse Manna ha diversi tavoli aperti. Elmas ovviamente escluderebbe Miretti e Fabbian, cercati nelle scorse settimane. C’è sempre l’ipotesi Musah, ma vanno riallacciati i contatti col Milan dopo l’accordo trovato a giugno e poi messo in stand-by.
La novità è un ritorno di fiamma per Sudakov: ci sono stati nuovi contatti per il forte centrocampista ucraino che il Napoli segue da un anno. Il club campione d’Italia ha definito, intanto, l’operazione Miguel Gutierrez: si è concluso positivamente lo scambio di documenti.
Bisogna soltanto organizzare le visite mediche. Il 24enne di Madrid dovrebbe raggiungere i nuovi compagni direttamente a Castel Volturno nella settimana che precede l’esordio in campionato, tanto sarà pronto soltanto dopo la sosta di settembre: a luglio si è sottoposto ad un intervento alla caviglia e da poco ha ripreso ad allenarsi. Il Napoli non ha mollato neanche Juanlu Sanchez. L’affare è diventato un vero e proprio tormentone: il Siviglia continua a chiedere 20 milioni di euro contro i 17 offerti dalla società azzurra. Il terzino destro dell’under 21 spagnola ha rifiutato il Wolverhampton e vuole solo il Napoli. Ma il tempo comincia a stringere: questa settimana sarà decisiva. Attende notizie pure Alessandro Zanoli che ha scelto il Bologna, pronto ad acquistarlo a titolo definitivo per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.