Squadra che vince non si cambia. È una delle “regole” non scritte del calcio, ma nella fattispecie per il Napoli la conferma in blocco dei titolarissimi rappresenta soprattutto una necessità, prima ancora che una scelta. Nell’organico di Antonio Conte le alternative a disposizione sono infatti abbastanza risicate ed è per questo che il tecnico leccese sta seguendo con grande attenzione gli ultimi giorni del mercato invernale, con la certezza che De Laurentiis gli metterà a disposizione almeno un altro paio di rinforzi.
Il gioco si sta facendo del resto sempre più duro e sarebbe dunque una grave mancanza da parte del club azzurro – dopo la partenza per 75 milioni di Kvaratskhelia – non correre ai ripari con gli acquisti che servono in difesa e attacco: i due reparti più bisognosi di essere completati.
Ma a Castel Volturno la parola mercato è tabù e Conte non vuole distrazioni, tant’é che – d’accordo con la società – ha deciso addirittura di anticipare a oggi pomeriggio la tradizionale conferenza stampa di presentazione della gara. Si profila al centro sportivo una vigilia blindata e i cancelli resteranno dunque blindati fino alla sfida con la Juventus. Non c’entra invece la pretattica, visto che come detto non ci sono dubbi sulla formazione che affronterà i bianconeri. Resta da capire solo se Buongiorno, da tre giorni parzialmente al lavoro in gruppo, riuscirà a strappare in extremis la convocazione. Al centro della difesa del Napoli ci sarà però comunque per la sesta partita di fila Juan Jesus. Scelte obbligate anche nel tridente, con Politano e Neres che dopo l’addio di Kvara non hanno più concorrenza. Auspicabilmente per poco…