Questo sito contribuisce alla audience di
 

Napoli, la carica di capitan Di Lorenzo: “Scudetto, è un momento cruciale. Dipende tutto da noi”

Il capitano: “Sembrava irraggiungibile, ora serve l’ultimo passo”

“Lo scudetto? Siamo ad un punto cruciale. All’inizio della stagione sembrava irraggiungibile, ma adesso siamo lì”. E’ il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo ad analizzare il momento attuale degli azzurri. Definirlo decisivo è quasi un eufemismo. L’ostacolo di Lecce (si gioca sabato allo stadio via Del Mare) va superato in scioltezza per avvicinarsi al traguardo tricolore: “È tutto nelle nostre mani – spiega Di Lorenzo a radio Crc – con il lavoro e con il sacrificio siamo lì e ce la giochiamo. Finora non abbiamo fatto ancora niente”.

È il mantra dello spogliatoio: testa bassa per ottenere il massimo in questo finale di campionato. A Lecce non sarà facile: “Sarà una sfida complicata. I padroni di casa lottano per salvarsi e poi c’è stata la tragedia di Graziano, il massaggiatore, scomparso prematuramente. L’atmosfera sicuramente sarà particolare. Noi siamo rimasti molto colpiti da quanto accaduto, personalmente mando un abbraccio alla famiglia di Graziano, ma vogliamo vincere”.

Per il Napoli è un incrocio fondamentale. Lo scudetto è vicino: “Non c’è stato un momento preciso in cui abbiamo capito di poter lottare. Ci siamo costruiti questo percorso partita dopo partita. Ora serve l’ultimo passo, il gruppo è unito e crede nell’obiettivo”.

Decisivo ovviamente Antonio Conte. Di Lorenzo ha un rapporto speciale con l’allenatore: è stato forse l’artefice principale della sua riconferma: “Da capitano sono il più vicino all’allenatore, passo i suoi messaggi alla squadra. Tra noi c’è stato un legame diretto, sincero e leale. Conte è un allenatore forte, conoscevo già le sue qualità da avversario e in questi mesi le ha confermate. Siamo felici di averlo con noi. La nostra forza è sicuramente è l gruppo. Affrontiamo tutto insieme, sia le cose positive che quelle negative. Lavoriamo per superare i nostri limiti”, ha concluso Di Lorenzo.

Il capitano ha affrontato pure l’argomento relativo al suo futuro: “Sono a Napoli da sei anni. Sto bene. Due anni fa abbiamo vinto lo scudetto e non avrei immaginato di essere capitano come Maradona. Ogni giorno cerco di meritare questa fascia e rappresentare al meglio la società e la squadra. A Napoli io e la mia famiglia stiamo benissimo”.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Merino 'felt really comfortable' in midfield role against PSG

Mer Apr 30 , 2025
Mikel Merino said he felt comfortable playing in the much-changed Arsenal midfield in the 1-0 home defeat

Da leggere

P