Il binomio continua. Napoli e il Napoli camminano insieme. E stavolta la società azzurra ha deciso di esaltare non tanto un luogo o un monumento ma una bevanda iconica della città, ovvero il caffè.
Fa parte della vita quotidiana: la pausa di metà mattina si celebra al bar oppure è un perfetto fine pasto. Amaro o zuccherato, a Napoli in pochi ci rinunciano. La terza maglia dei campioni d’Italia ha proprio il colore del liquido presente nella tazzina (calda o fredda) di ogni napoletano. In città la “tazzulella” è quasi un’istituzione che attraversa le generazioni.
L’ha cantata Pino Daniele, l’ha omaggiata Eduardo De Filippo nel monologo di “Questi Fantasmi” e ovviamente è stata spesso presente nelle battute di Totò.
Il “third kit” si chiama appunto Cafè. Il progetto è a cura di Valentina De Laurentiis ed è stato realizzato in collaborazione con EA7.
La maglia è naturalmente impreziosita dallo scudetto al centro ma ha altri dettagli molto particolari. Il suo colletto, in stile polo, è rifinito con un bordo azzurro vintage che incornicia con sobria eleganza lo scollo, richiamando lo stesso colore presente nei loghi SSC Napoli, EA7, MSC e nei risvolti delle maniche, che hanno un taglio aderente ma confortevole, pensato per offrire aerodinamicità e libertà nei movimenti.
Sul retro, alla base del collo, campeggia la scritta “SSC Napoli”, a suggellare con fierezza l’identità del club. Il Napoli ha annunciato il lancio ieri mattina pubblicando proprio una tazzina di caffè. L’attesa è diventata spasmodica e alle 15 i tifosi hanno potuto ammirare la nuova creazione. Il giudizio è stato abbastanza unanime: agli appassionati la terza maglia è piaciuta moltissimo. Tanti i commenti positivi che si sono moltiplicati sui social. I complimenti sono stati accompagnati pure di primi acquisti, soprattutto nel ritiro di Castel di Sangro.
Lo store presente all’esterno dello stadio Patini è stato preso d’assalto dai tifosi e le maglie sono andate subito a ruba.
In tanti le hanno sfoggiate già ieri pomeriggio nel corso dell’allenamento pomeridiano che è stato appunto aperto al pubblico. Il Napoli la indosserà giovedì nel corso dell’ultima amichevole al Patini contro l’Olympiacos.