Il biglietto da visita è importante. È stato lui a eliminare la Juventus ai quarti di finale di Coppa Italia trasformando il rigore decisivo nella storica vittoria dell’Empoli allo Stadium contro i bianconeri. Luca Marianucci si è guadagnato le luci della ribalta alla prima vera stagione in serie A, ma il Napoli ovviamente lo ha seguito per altro. Il pedigree è quello del talento destinato a crescere con un allenatore importante come Conte.
Marianucci è giovane (compirà 21 anni a luglio) ma molto interessante. È un difensore forte fisicamente (è alto 194 centimetri) e veloce allo stesso tempo. Sa anche impostare che nel calcio moderno è una caratteristica quasi indispensabile per i centrali di prospettiva. Marianucci ovviamente ha ancora tutto da dimostrare (ha collezionato appena 10 presenze in serie A) ma il Napoli ha deciso di rompere gli indugi anticipando un acquisto per luglio.
La trattativa è stata impostata a fari spenti dal direttore sportivo Giovanni Manna da almeno un mesetto e gli ottimi rapporti tra De Laurentiis e Corsi hanno fatto il resto. L’accordo è stato trovato sulla base di nove milioni di euro. Marianucci firmerà un quinquennale e sarà a disposizione del Napoli a partire dalla prossima stagione.
Ora l’obiettivo è contribuire alla salvezza dell’Empoli per lasciarla in serie A prima di affrontare un’avventura davvero importante della sua carriera. Il club azzurro non ha avuto dubbi e ha deciso di puntare su un giovane difensore con ampi margini di crescita. Non sarà ovviamente l’unico innesto del reparto arretrato. Si cerca anche un potenziale titolare. Nel mirino del Napoli ci sono l’olandese Sam Beukema del Bologna e il francese Oumar Solet, vera e propria rivelazione con l’Udinese. Ma intanto ecco Marianucci. Perché il Napoli già ha cominciato a programmare.