Cinquemila all’aeroporto di Capodichino per salutare la capolista, cinquantamila (il sold out è già una certezza da giorni) sabato pomeriggio (inizio alle 18) per il big match contro la Juventus allo stadio Maradona.
Il sapore forte della sfida contro i rivali di sempre, ma anche la consapevolezza di dover affrontare un altro ostacolo alto nella corsa scudetto: il menu che sarà servito a Fuorigrotta è di alto livello e conferma la maturità raggiunta dal gruppo, plasmato da Antonio Conte a sua immagine e somiglianza.
Una notte (la scorsa) di festa di rientro da Bergamo con immagini scolpite nella memoria. Il commento più semplice ma allo stesso tempo significativo è stato quello di Romelu Lukaku, l’eroe della vittoria contro l’Atalanta, con il gol del definitivo 3-2. “Mercì”, ha scritto Big Rom sui suoi canali social ringraziando per il grande amore dei tifosi.
Oggi si è goduto la giornata di riposo in famiglia concedendosi un po’ di relax, proprio come tutti i compagni di squadra. “Che partita, che vittoria”, si è limitato a scrivere il capitano Giovanni Di Lorenzo. C’è la consapevolezza di dover affrontare un’altra grande settimana perché il calendario resta in salita. L’appuntamento contro la Juventus è un esame difficile considerando l’ottimo momento dei bianconeri di Thiago Motta, reduci dal bel successo contro il Milan. Il Napoli non alzerà il piede dall’acceleratore.
L’appuntamento a Castel Volturno è fissato oggi pomeriggio. Il chiodo fisso sarà uno solo: preparare l’incrocio nel migliore dei modi. Per Antonio Conte avrà sicuramente un valore particolare. Il suo passato bianconero non si cancella (lo ha rivendicato con orgoglio sin dal primo giorno), ma adesso ha sposato la causa azzurra e preparerà un’altra grande prestazione. In città è già partito un lungo countdown verso il big match dello stadio Maradona: la vittoria di Bergamo ha alzato il livello d’attenzione sulla corsa scudetto e l’incrocio coi bianconeri può essere fondamentale per restare in vetta alla classifica. I giocatori hanno assorbito il grande entusiasmo, ma ovviamente penseranno soltanto a dare il massimo in allenamento. Conte ha delle certezze solide e difficilmente cambierà qualcosa. Il ritorno di Olivera è stato prezioso a Bergamo: l’uruguaiano sarà un punto di forza anche contro la Juventus. Bisognerà ancora aspettare per Alessandro Buongiorno che domenica si è goduto la vittoria degli azzurri del basket al Palabarbuto contro Sassari firmando autografi e scattando foto con i tifosi. Da oggi si volta pagina. All’orizzonte c’è la Juventus e la Napoli calcistica non vede l’ora di continuare ad esultare pure a Fuorigrotta. È l’effetto della febbre azzurra. Quella che è capace di trascinare una città intera.