Un nuovo infortunio muscolare. David Neres si è fermato nel corso della rifinitura di questa mattina al Training Center di Castel Volturno e non giocherà la sfida di domani pomeriggio contro il Monza, appuntamento decisivo per la rincorsa scudetto del Napoli, secondo a tre lunghezze dalla capolista Inter. Il brasiliano ha accusato un risentimento muscolare e le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore.
Il forfait arriva dopo poco più di venti giorni dal rientro in campo da una lesione distrattiva al semimembranoso che il 27enne cresciuto nel San Paolo ha accusato subito dopo il match contro l’Udinese dello scorso 9 febbraio. Neres è rimasto fermo 49 giorni prima di essere nuovamente protagonista, ma adesso il nuovo stop.
Bisognerà ovviamente capire nei prossimi giorni i tempi di recupero per valutare quante partite dovrà saltare. Per il Napoli è sicuramente un’assenza importante: Neres è stato fondamentale – dopo l’addio di Kvaratskhelia – nel 4-3-3 e il Napoli ha già pagato in termini di punti la sua assenza tra febbraio e marzo collezionando una sola vittoria, tre pareggi e una sconfitta a Como.
LE SOLUZIONI. Antonio Conte deciderà nelle prossime ore come sostituire l’attaccante brasiliano. Le possibilità sono due: confermare l’attuale sistema di gioco avanzando Spinazzola nel tridente, come già successo a Firenze. Ancora fuori Okafor, dunque, arrivato nell’ultimo giorno del mercato invernale al posto di Kvaratskhelia e mai realmente protagonista. L’altra possibilità è il ritorno al 4-4-2 con la coppia Raspadori-Lukaku in attacco. Ma il favorito è Spinazzola.