Scomparso lo scorso 5 marzo, Bruno Pizzul verrà onorato con un trofeo speciale ideato a suo onore. La ‘Coppa Pizzul’ verrà assegnata lunedì prossimo alla vincitrice della sfida di campionato tra Torino e Udinese, in programma alle 12.30. In caso di pareggio con gol, il trofeo verrà assegnato alla squadra che avrà segnato per prima, mentre in caso di 0-0 il premio sarà assegnato alla squadra che ha ricevuto meno cartellini.
“Scelta Torino-Udinese perché erano le sue squadre del cuore”
“Mentre nel rugby assistiamo a tante iniziative simili, nel calcio non esisteva ancora nulla del genere per cui abbiamo pensato di esportare questa tradizione, che rimanda a un tifo sano e popolare, rendendo omaggio a un grande professionista a cui era impossibile non voler bene”, dichiara Marco Ardemagni, conduttore televisivo di ‘Paparazzi’ sulla Rai e ideatore del trofeo. “La scelta di Torino e Udinese è stata inevitabile: Bruno era udinese, ma anche grande tifoso granata. Durante una puntata di Catersport, a Radio2, sarà stato il 2010, gli chiedemmo per chi avrebbe fatto il tifo in una eventuale finale tra i bianconeri e i granata e Bruno si trovò in difficoltà a scegliere”.
Ogni anno se lo contenderanno le due squadre, a campi invertiti
A partire da questa partita la Coppa Pizzul premierà ogni anno la vincente tra Torino e Udinese. A partire dalla prossima stagione il match preso in considerazione sarà Torino-Udinese nelle stagioni in cui il campionato finisce in un anno dispari, Udinese-Torino negli anni in cui il campionato finisce in un anno pari. Nei casi le due squadre militino in serie diverse, il premio non verrà assegnato. Le partite di altre competizioni, inclusa la Coppa Italia, non verranno prese in considerazione.