L’Italia è a un passo dai quarti di finale di Nations League grazie alla vittoria (1-2) della Francia in Belgio. Un risultato che fa sprofondare gli uomini di Tedesco al terzo posto a -6 dagli azzurri con sole 2 giornate da giocare. Gara ricca di emozioni a Bruxelles. I padroni di casa, con De Ketelaere titolare, hanno mancato l’occasione per portarsi in vantaggio al 23’ quando l’arbitro bosniaco Peljto ha decretato un rigore per un fallo di Saliba su Openda. Sul dischetto si è presentato Tielemans che però ha sprecato tutto calciando alto a Maignan battuto. La Francia, che si è presentata con Koné e Guendouzi dal 1’ oltre al portiere del Milan, ha ringraziato e al 35’ è passata con Kolo Muani che trasformato un rigore concesso per un ingenuo tocco di braccio di Theate, intervenuto da terra per fermare Barcola lanciato a rete. Il Belgio ha reagito con orgoglio e ha pareggiato in pieno recupero di primo tempo con un perfetto colpo di testa di Openda su cross dalla sinistra di Castagne.
Decide Kolo Muani, annullato un gol di Koné
Nella ripresa la Francia si è rimboccata le maniche, si è vista annullare un gol di Koné (destro a fil di palo dal limite) per un precedente controllo con un braccio di Kolo Muani ma al 62’ ha comunque siglato il gol-vittoria con lo stesso Kolo Muani che è intervenuto alla perfezione di testa su cross dalla sinistra di Digne. La Francia al 76’ è rimasta in 10 per l’espulsione di Tchouameni per somma di ammonizioni ma ha stretto i denti e ha portato a casa l’importante risultato.
Germania quasi ai quarti, battuta 1-0 l’Olanda
Nel gruppo 3 la Germania (10 punti) ha messo una grossa ipoteca sull’accesso ai quarti vincendo (1-0) lo scontro diretto con l’Olanda di Dumfries, de Vrij e Reijnders. Ha deciso un gol dell’esordiente Leweling (destro sotto l’incrocio su corta respinta della difesa sugli sviluppi di un angolo) al 63’. Con questa sconfitta l’Olanda è stata ripresa al secondo posto a quota 5 dall’Ungheria che ha vinto per 0-2 a Zenica contro la Bosnia di Kolasinac. Ha deciso una doppietta di Szoboszlai (38’ e 50’ su rigore) che ha aperto le marcature su assist dello ‘spezzino’ Nagy.
In Lega B a segno Asslani, Dovbyk e Calhanoglu
Nelle altre gare da segnalare, in Lega B, gruppo 1, che l’Albania ha vinto (0-1) in Georgia con un gran gol al 48’ dell’interista Asslani (destro a fil di palo da fuori area). Nell’altra gara del girone l’Ucraina ha fermato (1-1) la Rep. Ceca grazie a un rigore trasformato al 53’ dal romanista Dovbyk che ha risposto alla rete iniziale (18’) di Cerv. Un altro rigore, stavolta realizzato dall’interista Calhanoglu (quello del momentaneo 1-2) ha contribuito, nel gruppo 4, all’importante successo (2-4) della Turchia di Montella in Islanda.