Milano – Un maggiore coinvolgimento diretto nel Club Italia di Maurizio Viscidi, che in veste di coordinatore delle giovanili azzurre sta coltivando nel migliore dei modi i talenti del futuro. È il piano della Figc, che dopo il deludente Europeo della Nazionale sceglie con decisione la strada del rilancio anche attraverso i giovani e il loro mentore. Il curriculum di Viscidi si arricchisce di continuo: ha appena ottenuto una nuova qualificazione al Mondiale Under 20 (si svolgerà nel 2025 in Cile), grazie alla netta vittoria dell’Under 19 di Corradi in casa dell’Irlanda del nord, firmata dai milanisti Camarda e Zeroli. Si tratta dell’ennesimo risultato concreto nell’ultimo anno e mezzo, dopo i due titoli europei dell’Under 19 e dell’Under 17 e il secondo posto dell’Under 20 al Mondiale 2023.
Buffon ds del Club Italia
Dopo l’eliminazione agli ottavi di finale dell’Europeo con la Svizzera, la Nazionale ha un solo obiettivo obbligato: giocare un’ottima Nations League, come trampolino per le successive qualificazioni al Mondiale, che l’Italia non può più fallire dopo due mancate qualificazioni consecutive, e come eventuale scialuppa di salvataggio per entrare nei play-off. La strada maestra è la massima valorizzazione del talento, hanno convenuto il presidente della Figc Gravina e il ct Spalletti nell’incontro romano al quale hanno partecipato proprio i due dirigenti del Club Italia che, secondo il progetto, dovranno avere un ruolo più operativo: Viscidi, che conserverebbe ovviamente l’attuale posizione al vertice delle Under ma potrebbe anche entrare nello staff di Spalletti, e Gigi Buffon, che da direttore sportivo diplomato a Coverciano lo scorso febbraio non sarà più solo capodelegazione, come in Germania, ma avrà compiti più operativi.
Partenza da brividi: Francia al Parco dei Principi
L’Italia è chiamata a un avvio di stagione non semplice, nella Lega Uno della Nations League, essendo stata inserita in un girone che comprende Belgio e Israele, oltre ai vicecampioni del mondo della Francia, semifinalisti all’Europeo. Il debutto del 2024-25 azzurro sarà appunto in casa della Francia, il 6 settembre a Parigi al Parco dei Principi (lo Stade de France è occupato dalle Paralimpiadi). Il 9 la Nazionale giocherà con Israele a Budapest, alla Bozsik Arena, lo stadio dell’Honved sede delle partite casalinghe della nazionale israeliana.
Under azzurre in movimento
Le Under azzurre potrebbero essere interessate da un leggero rimescolamento. Ferma restando la guida di Nunziata per l’Under 21, I’Under 20 potrebbe essere affidata a Corradi con i giocatori dell’attuale Under 19, anche se andrebbe a quel punto definito il ruolo di un tecnico vincente come Alberto Bollini, attuale guida dell’Under 20 dopo il titolo europeo vinto nel 2023 con l’Under 19. Daniele Zoratto, attuale allenatore dell’Under 16, è candidato a diventare il vicecoordinatore di tutte le Under, a stretto contatto con Viscidi, mentre Marco Scarpa diventerebbe il tecnico dell’Under 16.