Adesso ci siamo. Dopo un’estate di corteggiamento, Thiago Motta avrà il suo tuttocampista. La Juventus è a un passo da Teun Koopmeiners. L’ultima offerta all’Atalanta è quella giusta: 52 milioni più 7 di bonus. Vicina alla richiesta iniziale di 60 milioni. Manca solo l’ok del presidente Percassi — ci vorrà qualche giorno — e poi il centrocampista si sposterà a Torino per sottoporsi alle visite mediche e firmare un quadriennale da 4,5 milioni netti a stagione.
Juve, Nico Gonzalez si avvicina
Chiuso l’olandese, si aspetta ancora il sì da parte di Kalulu. Milan, Juventus e gli agenti del calciatore sono d’accordo: prestito oneroso con diritto di riscatto. Manca l’ok del difensore che ha chiesto ai bianconeri un weekend per pensarci. Capitolo esterni offensivi: proseguono i contatti con il Porto per Francisco Conceiçao, bisogna convincere il club ad accettare il prestito con obbligo di riscatto. Novità importanti invece sul fronte Nico Gonzalez, che non è stato convocato dalla Fiorentina per la prima di campionato. Il presidente Commisso, dopo aver acquistato Gudmundsson dal Genoa, sta aprendo alla cessione. La Juve resta favorita sull’Atalanta.
Chiesa fuori rosa, McKennie reintegrato
Intanto Federico Chiesa è stato messo fuori rosa: si allenerà con gli esuberi in attesa di soluzioni dal mercato. L’ultimo tentativo (fallito) è stato fatto con il Chelsea, per uno scambio alla pari con Sterling. Se ne riparlerà più avanti. McKennie invece sarà reintegrato dalla prossima settimana, con Miretti in prestito secco al Genoa.
Saelemaekers piace alla Juve
Paulo Fonseca nella prima conferenza stampa della stagione ha formalmente salutato Kalulu («Siamo in tanti») e accolto il nuovo acquisto Fofana (sabato mattina le visite mediche). Ma si trova alle prese con una richiesta della Juventus per Saelemaekers. Motta vorrebbe tornare a lavorare con il belga, ma per l’allenatore del Milan è intoccabile: uno scambio con Chiesa però è ipotesi da non scartare.
Roma, a De Rossi piace Prati
In casa Roma tiene banco la questione Dybala, che deve dare una risposta definitiva all’offerta triennale da 60 milioni dell’Al-Qadisiyah. Il club giallorosso aspetta di capire la volontà dell’argentino, orientato verso il sì, ma intanto registra un interesse saudita anche per Abraham. L’inglese aspetta però il Milan che la prossima settimana potrebbe tentare l’assalto finale: prestito con diritto. Prendere o lasciare. A centrocampo Bove piace all’Everton, in caso di cessione il preferito di De Rossi è Prati del Cagliari.
David Neres è del Napoli
Il Napoli ha praticamente chiuso l’acquisto di David Neres del Benfica: operazione da 25 milioni. Sabato l’arrivo in città, lunedì le visite mediche. Manna e De Laurentiis contano di chiudere altri tre colpi importanti: Scott McTominay, Romelu Lukaku e Billy Gilmour. Per i due centrocampisti cresce l’ottimismo, per l’attaccante belga — c’è accordo sulla valutazione con il Chelsea — si lavora allo scambio con Osimhen. L’Atalanta ha ufficializzato Brescianini. Dia ha firmato per la Lazio.