E’ un grande tifoso del Napoli. Della fede calcistica azzurra di Paolo Sorrentino si è detto praticamente tutto, così come della sua grande ammirazione per Diego Armando Maradona, cui dedicò la conquista dell’Oscar per ‘La Grande Bellezza’. Il Napoli compare spesso nei lavori del regista, ieri ospite di Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ sul Nove, per parlare di Parthenope, il suo prossimo film, in uscita nelle sale il 24 ottobre.
Sorrentino ha ovviamente risposto del momento del Napoli, al quale ha dedicato una battuta che rivela pure tanta scaramanzia, caratteristica classica degli appassionati azzurri. Inutile parlare del primo posto, Sorrentino ha – però – strappato un sorriso con una battuta semplice ma molto efficace sulla squadra allenata da Antonio Conte: “Il Napoli? Siamo pronti a vedere le partite, fino a poco fa neanche quello. Mi sembra un passo in avanti”.
Chiaro il riferimento al campionato post scudetto concluso con il decimo posto: tre allenatori sulla panchina (Garcia, Mazzarri e Calzona) e l’uscita dall’Europa dopo ben quattordici anni, questa la sintomi di un bilancio disastroso.
Adesso c’è Conte e la situazione sembra diversa. Sorrentino ha dedicato un pensiero a Roberto Baggio, ospite dopo di lui assieme a Pep Guardiola, nella trasmissione di Fazio.
Il regista ha una grande ammirazione per il Divin Codino e non l’ha nascosta: “E’ il vice Maradona – ha sorriso – che scherziamo…”. Il calcio è presente anche in Parthenope: “E’ una grande forma di spettacolo, così come il cinema. Il calcio è entrato anche in questo film, non come in quello precedente, ma c’è”.