E’ amarissimo il debutto di Salvatore Bocchetti sulla panchina del Monza. La sua squadra ci mette cuore, parte fortissimo sfiorando il gol, resta in dieci e va sotto ad inizio ripresa, rimonta ma all’ultimo secondo viene beffata da un gol dell’argebtino Lautaro Valenti che festeggia la prima da titolare con il gol che regala al Parma il ritorno alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive e tre punti pesantissimi nella corsa salvezza.
«La cronaca della partita»
Il Var cancella due gol del Monza
Nel corso del primo tempo il Parma viene sopraffatto per lunghi tratti da un Monza galvanizzato dal cambio di guida tecnica. I brianzoli, infatti, giocano con il sangue agli occhi, e nei primi dieci minuti il Var interviene per cancellare due reti alla formazione ospite. Non sono valide le marcature al 4′ e al 9′ rispettivamente di Ciurria e Maldini. Al 20′, invece, Suzuki deve parare l’insidioso diagonale di Caprari; il portiere giapponese si ripete poi anche nel finale di frazione, neutralizzando il tentativo di Birindelli. Dall’altra parte i padroni di casa si rendono pericolosi solo con qualche ripartenza.
Rosso a Marì, Hernani non sbaglia
Nella ripresa la musica cambia quando Pecchia decide di inserire subito Bonny per dare maggiore vivacità all’attacco dei crociati. La sostituzione sembra pagare: al 52′, dopo revisione al Var, La Penna fischia rigore per il contatto tra Coulibaly e Marì: quest’ultimo, inoltre, viene espulso per doppia ammonizione. Dal dischetto va Hernani che sigla l’1-0, nonostante il tocco di Turati. Il Monza non ci sta e prova a reagire al 58′: gli ospiti, però, non sono nemmeno fortunati e per la terza volta si vedono annullare un gol, stavolta per fuorigioco di Djuric. Il Parma cerca di gestire il risultato, impensierendo comunque la difesa avversaria: al 76′ il Var è ancora protagonista, togliendo il secondo rigore di giornata agli emiliani.
Valenti decide al 98’
Nonostante l’uomo in meno e la tanta sfortuna, la caparbietà dei Monza viene alla fine premiata. Al 85′, infatti, i neoentrati Martins e Pereira costruiscono l’azione del pareggio: il classe 2005 serve un assist perfetto al portoghese che da due passi segna l’1-1. La partita sembra ormai indirizzata sul pareggio, ma all’ultimo secondo il Parma la spunta: da corner, Valenti la prende di testa e fa 2-1. Respirano i ducali, Monza sempre più ultimo.
Parma-Monza 2-1 (0-0)Parma (4-2-3-1): Suzuki, Hainaut (41′ st Almqvist), Balogh, Valenti, Coulibaly, Keita (1′ st Valeri), Sohm, Man (27′ st Benedyczak), Hernani (23′ st Camara), Mihaila, Cancellieri (1′ st Bonny). (1 Chichizola, 40 Corvi, 46 Leoni, 63 Trabucchi, 65 Plicco). All.: Pecchia.Monza (3-4-2-1): Turati, Izzo, Pablo Marì, Carboni, D’Ambrosio, Bondo (29′ st Sensi), Bianco, Birindelli (39′ st Martins), Caprari, Ciurria (39′ st Pedro Pereira), Maldini (12′ st Djuric). (21 Pizzignacco, 69 Mazza, 52 Postiglione, 27 Valoti, 57 Colombo, 37 Petagna, 24 Maric, 20 Forson). All.: Bocchetti.Arbitro: La Penna di Roma 1.Reti: nel st 11′ Hernani su rigore, 40′ Pedro Pereira, 53′ Valenti.Angoli: 6-4 per il Monza.Recupero: 2′ e 7′.Ammoniti: Izzo, D’Ambrosio, Pablo Marì, Valenti, Birindelli, Carboni A, Hainaut, Camara, Pedro Pereira per gioco falloso.Espulso: nel st 10′ Pablo Marì per somma di ammonizioni.Spettatori: 17.499.