PARMA – Una terza maglia celebrativa, che si ispira all’Aida di Verdi, nel centenario dello Stadio Tardini. L’hanno presentata al Teatro Regio il Parma Calcio e Puma. La divisa, che sarà indossata dalle prime squadre maschili e femminili oltre che dalle giovanili del club, richiama nelle grafiche uno spartito musicale. Come modelli, sul palco, si sono prestati Matteo Cancellieri, squalificato per la gara contro il Cagliari, e le due calciatrici Giada Pondini ed Elena Nichele.
Dalla musica al calcio, la celebrazione di una città
La maglia è stata presentata alla presenza del sovrintendente del Regio, Luciano Messi, e di Dario Montrone, responsabile marketing del teatro. Questa la spiegazione, nella nota del club, dell’iniziativa: “Nell’anno del centenario dello stadio Tardini, la terza maglia del club è stata ispirata alla cultura musicale di Parma, dove l’eccellenza di grandi maestri e le straordinarie capacità di migliaia di professionisti del mondo operistico hanno reso grande l’eredità musicale della città. La texture gialla e blu richiama infatti uno spartito musicale, creativamente ispirato all’Aida di Verdi, che da sempre accompagna l’ingresso in campo della prima Squadra maschile del Parma Calcio. Anche in questo caso, come sulle precedenti maglie presentate, sul colletto, si nota il logo celebrativo Tardini 100”.
Il presidente Krause: “Sono qui per imparare”
Sul palco è salito il presidente Kyle Krause, che in un italiano ampiamente perfettibile ma pieno d’impegno, ha detto: “Il teatro Regio e il Parma Calcio hanno una storia importante e, ne siamo sicuri, anche un futuro importante. Per noi è sempre stato molto importante sentirci parte della comunità e legarci a un’istituzione tanto importante pe la città”. E ha aggiunto: “Sarebbe facile portare il peggio dell’approccio americano, e portare qui la presunzione di avere tutte le risposte. Io non le ho. Preferisco imparare e conoscere”. Luca Martines, managing director corporate di Parma Calcio, aggiunge: “La maglia è un omaggio alla grande tradizione musicale della città di Parma, presentata durante il Festival Verdi e in un posto magnifico come il Teatro Regio in cui si sono esibiti i più grandi artisti di sempre. Un insieme di simboli e valori che siamo orgogliosi di portare con noi in questa stagione”.