ROMA – Un Papa americano. Ma anche un Papa sportivo. Robert Francis Prevost, quando non aveva ancora vestito i panni di Leone XIV, ama ogni forma di sport: sia quello praticato, sia quello goduto da spettatore. E, nonostante l’origine statunitense, ama il calcio. Inevitabile, allora, la domanda: per chi tifa il Papa?
Per chi tifa il nuovo Papa
Papa Francesco aveva una dichiarata passione per il San Lorenzo de Almagro, squadra argentina per cui faceva il tifo anche suo papà. Prevost ha una passione per il tennis, che ha sempre praticato, ma negli anni è cresciuto anche il suo amore per il calcio. . E per chi batta il suo cuore lo ha rivelato uno dei suoi amici, Giuseppe Pagano, sacerdote del convento degli Agostiniani di Santo Spirito a Firenze. E potrà stupire.
Leone XIV e la passione per la Roma
“Prevost nel calcio è un grande tifoso della Roma”, ha detto Pagano. E per un curioso gioco del destino – non sembri blasfemo – la sua elezione coincide con il 42° anniversario del secondo scudetto della Roma, 8 maggio 1983. E in Piazza San Pietro sono state fotografate, prima della sua elezione, sciarpe e bandiere giallorosse. Padre Pagano lo sa perché i due sul calcio hanno scherzato spesso: “L’ho sentito dopo la partita Roma-Fiorentina – ha raccontato – e gli ho detto scherzando: la vittoria della Roma è il primo miracolo di Francesco dopo la morte”. Chissà come l’avrà presa Papa Leone.
Sui social tifosi scatenati: la somiglianza con Ranieri
E sui social, giocando sul tifo del Pontefice, si scatenano i fotomontaggi. In particolare i tifosi della Roma, che nei giorni scorsi avevano scherzato parecchio sulla opportunità di eleggere in Vaticano Claudio Ranieri, hanno constatato una certa somiglianza proprio tra Leone XIV e l’allenatore giallorosso.
A Chicago invece è derby del baseball
Dal calcio al ben più americano baseball. Tra Cubs e White Sox, a Chicago si discute con fervore su quale delle squadre della propria città abbia scelto il Papa. “Ho sentito dire che è un tifoso dei Cubs. Che Dio lo benedica e che Dio benedica tutti i tifosi”, ha detto padre Gregory Sakowicz, rettore della cattedrale del Santo Nome di Chicago, citato da Fox News. I Cubs hanno celebrato la notizia pubblicando su un cartellone che campeggia all’esterno del loro stadio il messaggio: “Hey Chicago, è un tifoso dei Cubs”. Ma uno dei fratelli di Prevost, John, parlando con Abc7, ha svelato: “E’ un tifoso dei Sox”.
Un Pontefice tennista
Ma non ci sono solo calcio e baseball, dicevamo. Anzi. Pagano spiega: “Ama gli sport, andava allo stadio volentieri, ma ama anche guidare la macchina, lo farebbe per ore”. Adesso, purtroppo, diventerà davvero complicato. Ancora di più praticare la passione che lo stesso Prevost ha raccontato, in passato: “Il tennis mi ha insegnato la pazienza e la disciplina. Mi considero un discreto giocatore amatoriale, non vedo l’ora di tornare in campo”. Era il 2023, oggi sa bene che sarà un’eventualità improbabile.