Dalla notte di sfrenata baldoria a San Siro al sold out del Maradona. È un momento magico anche per i tifosi del Napoli, che si stanno scrollando di dosso le delusioni della scorsa stagione e si sono rimessi a sognare con gli occhi aperti, ritrovando la voglia di essere al fianco della loro squadra nel ruolo di dodicesimo uomo: com’è successo nei 90’ di martedì sera alla Scala del calcio contro il Milan. I gol di Romelu Lukaku e soprattutto di Khvicha Kvaratskhelia hanno infatti svelato un segreto di Pulcinella, perché nell’impeto dei festeggiamenti sono spuntate maglie azzurre in ogni angolo dello stadio, al di là di quelle dei 4 mila fedelissimi presenti nel settore Ospiti. Non si saprà mai ufficialmente quanti erano veramente i sostenitori della capolista, nella bolgia del Meazza, ma è plausibile che alla cruciale trasferta in Lombardia abbiano partecipato almeno in diecimila, nonostante i disagi legati al turno infrasettimanale e alla giornata lavorativa. Di sicuro chi c’era non si è pentito, perché Conte e i suoi giocatori sono stati i protagonisti di una serata indimenticabile, in campo e fuori.
Tifare per il Napoli sta ritornando un motivo d’orgoglio e per questo l’appetito vien mangiando, tant’è che sono andati già a ruba tutti i biglietti anche per la super sfida di domenica mattina (ore 12.30) al Maradona contro l’Atalanta. È la seconda tappa del ciclo di ferro degli azzurri e dopo l’emozionante festa di San Siro c’è la concreta speranza per i sostenitori azzurri di fare il bis pure a Fuorigrotta, dove la capolista proverà a rafforzare il suo primato solitario in classifica andando a caccia della sesta vittoria consecutiva in campionato. Sulla strada del capitano Di Lorenzo e dei suoi compagni ci sarà un avversario ancora più in forma e temibile, però: un motivo ulteriore per rendere preziosa e magari decisiva la spinta dalle tribune del dodicesimo uomo, che è ritornata a essere un fattore dopo un anno orribile.
Il Maradona è di nuovo un bunker e il Napoli in casa non ha concesso finora ai suoi avversari nemmeno le briciole: 5 vittorie in altrettante gare, con Bologna, Parma, Monza, Como e Lecce. Adesso l’asticella si alza e la sfida di domenica contro l’Atalanta si annuncia molto più impegnativa, complice l’orario sempre indecifrabile delle 12.30. Giocare di mattina non è mai facile e gli azzurri hanno rischiato di scottarsi a Empoli. Ma con la spinta dei 50 mila per Conte e i giocatori l’anticipo di Fuorigrotta potrà andare in scena con premesse migliori. Il sito della Ticketone ha già chiuso i battenti e c’è disponibilità di posti solamente nel settore Ospiti, per adesso semivuoto. Lo stadio avrà un solo colore, tutto dalla parte della capolista.
Ma il Napoli tira anche alla tv. La sfida di martedì con il Milan, trasmessa in chiaro da Dazn, è stata vista infatti da quasi due milioni di utenti unici.