Abbiamo il dibattito che riempirà i prossimi mesi (ma speriamo di no). Nasce tutto da Fabio Caressa che alla vigilia di Inter-Juventus ha lanciato un’implorazione: «Vi prego, non fate uno zero a zero, fateci divertire». Inter e Juve sono poi andate in campo pensando solo a Caressa.
*** Soprattutto le difese di entrambe, e di una delle due in particolare («Ma che fai, anticipi l’attaccante? E poi chi lo sente Caressa?»). Subito la gara scoppiettante è diventata nelle telecronache «un grandissimo spot per il nostro calcio».
*** Il dibattito è emerso subito a fine gara sulle varie tv: Inter-Juve è stata uno spot per il calcio oppure lo è stata per qualsiasi altro sport? A bordocampo c’era il parroco che stava applaudendo felice? La fase difensiva uccide il calcio? E così via.
*** Tra le esclusive prodotte da Inter-Juventus, anche un’immagine assai rara di questi tempi: al quarto gol nerazzurro la telecamera inquadra i tifosi vip festanti e si vede Amadeus che esulta felice.
*** Notevole anche un cospicuo primo piano a metà partita, di vago stampo nordcoreano, per un personaggio magari non riconoscibile a prima vista dalle masse. Ma a questo provvedeva la scritta in basso che lo identificava come Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Calcio. Ovvero il capo.
*** In Italia, a stabilire nette differenze non solo nei gusti televisivi, ma forse proprio di tipo antropologico, il fatto che sabato sera c’era chi guardava il rutilante Clásico tra Real e Barcellona e chi invece guardava ballare Alan Friedman.
*** Due svizzeri assai noti da noi, Michelle Hunziker e Yann Sommer, hanno girato uno spot per incentivare gli italiani a una vacanza elvetica. I due arrivano in treno, scendono e proseguono a cavallo per dolci vallate, grigliano il pesce e così via. Lo slogan dice: “Ho bisogno di Svizzera”.
*** Francesco Totti ha confermato l’esistenza di due squadre che lo avrebbero cercato. Individuarle non pare semplice ma si può procedere per esclusione, iniziando a depennare ovviamente la Lazio. E proseguendo con la Nazionale.
*** “È davvero il derby d’Italia. Gioca Milano contro Torino e sono contenti a Napoli” (Unfair Play).