Due innocenti foto con il loro idolo, Cristiano Ronaldo, sono costate una valanga di critiche in Polonia all’interista Piotr Zielinski, capitano della Nazionale, e al romanista Nicola Zalewski. Al termine della partita di Nations League di venerdì scorso persa 5-1 contro il Portogallo i due, fuori dagli spogliatoi, hanno chiesto a CR7 di posare con loro. E in Patria, soprattutto a causa dei deludenti risultati della nazionale, che ha perso 5 delle ultime 8 partite, la cosa non è andata giù.
Bak: “Ai miei tempi non sarebbe successo”
Uno dei più duri è stato l’ex difensore Jacek Bak che, in un’intervista per WP Sportowe Fakty, ha mostrato il suo disagio per quanto accaduto. “Sono strabiliato. Abbiamo preso una lezione e vedo i giocatori andare a farsi delle foto con Cristiano Ronaldo. Sorridono e si comportano come se nulla fosse successo…”, ha sottolineato il 96 volte nazionale che con la Polonia ha disputato due Mondiali, quello del 2002 in Corea del Sud e quello del 2006 in Germania. “Perdiamo 5-1 e devo chiedere una foto a Ronaldo? Davvero non abbiamo un briciolo d’onore? Al giorno d’oggi i social media sono la cosa più importante e chi carica per primo una foto con Ronaldo è più bravo? Non ci si comporta così. Facciamo prima qualcosa di buono in campo. Meno male che non gioco più a calcio, perché ci sarebbero stati molti problemi nello spogliatoio dopo una partita del genere. Per me è inaccettabile”, ha continuato Bak.
Dziekanowski: “Si sono resi ridicoli”
Un altro grande del passato, l’ex attaccante Dariusz Dziekanowski, ha espresso un’opinione simile a quella di Bak. “Questo comportamento mette in ridicolo i nostri giocatori. Con una sconfitta per 5-1 si sono comportati come calciatori di Andorra o San Marino. Penso che la mente sia rimasta nello spogliatoio e le gambe siano uscite. Queste cose non si fanno”.
Zielinski e Zalewski: “È solo una foto, ci dovevamo nascondere?”
I due protagonisti hanno respinto le critiche al mittente: “Bak ha diritto di esprimere la sua opinione. Ma io non credo di aver fatto nulla di male”, ha replicato Piotr Zielinski. “Io e Nicola ci siamo avvicinati, abbiamo chiesto una foto e l’abbiamo scattata. Non vedo alcun problema”. “Non mi interessa quello che si dice sui media o sui social network”, ha aggiunto Zalewski. “Per me Cristiano Ronaldo è uno dei migliori giocatori al mondo. Avevo voglia di fare una foto con lui e l’ho fatta. Punto. Non era il caso perché abbiamo perso la partita? E che dovrei fare? Nascondermi in un angolo?”, ha chiosato stizzito il romanista.