Un colpo di testa di Gabriel regala all’Arsenal una vittoria importante (0-1) al New White Hart Lane nel derby del nord di Londra contro il Tottenham. Tre punti pesanti per gli uomini di Arteta che così restano a -2 dal Manchester City capolista, portandosi da soli al secondo posto.
Primo tempo equilibrato
Il Tottenham è partito meglio ma ha mancato due buone occasioni, con l’ex juventino Kulusevski e poi con il neo-acquisto Solanke. L’Arsenal è cresciuto alla distanza impegnando Vicario con un colpo di testa di Havertz e poi fallendo il vantaggio prima del riposo con Martinelli.
Il Tottenham spreca, l’Arsenal lo punisce
Il secondo tempo è iniziato in modo simile al primo: gli Spurs hanno mancato l’1-0 con van de Ven e al 64’ sono stati puniti si azione da calcio d’angolo da Gabriel che è sfuggito alla marcatura di Romero e ha insaccato di testa. Il Tottenham siè riversto in avanti ma la squadra di Arteta ha resistito con tenacia alla pressione degli avversai, incapaci di rendersi realmente pericolosi. Per l’Arsenal, ospite giovedì dell’Atalanta in Champions League, si tratta della terza vittoria di fila in casa degli Spurs che non vincono il derby da 2 anni e mezzo.