Con due gol nell’ultimo quarto d’ora, il Psg vince (2-0) la sfida con il Bayern al Mondiale per Club e vola in semifinale dove affronterà la vincente dell’ultimo quarto, quello tra Real Madrid e Borussia Dortmund. Hanno deciso il confronto due dei grandi protagonisti della stagione stellare dei campioni d’Europa: Desiré Doué, al 17° gol stagione, e Ousmane Dembelé che, da subentrato, ha chiuso i giochi in pieno recupero (34° sigillo), quando i compagni erano rimasti in 9 contro 11. I transalpini si tolgono la soddisfazione di tornare a piegare i bavaresi dopo aver rimediato 4 sconfitte (senza mai segnare) negli ultimi 4 incroci.
Prodezze di Neuer e Donnarumma nel primo tempo
Primo tempo ricco di emozioni. Il Psg spinge a sinistra ma non riesce a fondare. Kvaratskhelia prima non centra la porta da posizione defilata poi si fa chiudere per due volte lo specchio da un prodigioso Neuer. Nel mezzo l’ex Napoli si distingue anche per un bell’assist smarcante in mezzo per Fabian Ruiz che, però, sciupa tutto calciando alto da buona posizione. La replica del Bayern è affidata a Olise che impegna con un destro in diagonale Donnarumma. Il portierone azzurro è superlativo anche nel finale quando respinge d’istinto un tiro-cross di Pavlovic che lo stava ingannando, complice un liscio di Musiala.
Gol annullato a Upamecano, grave infortunio a Musiala
I tedeschi prendono fiducia e, dopo un colpo di testa di poco alto di Kane, segnano in pieno recupero (47’) con un altro colpo di testa, di Upamecano sugli sviluppi di una punizione alla trequarti ma il gol viene annullato per netto fuorigioco. Nell’ultima azione del primo tempo Donnarumma esce a valanga su un lancio di Olise e anticipa in uscita bassa Musiala che è sfortunato: la caviglia gli rimane sotto il corpo del portiere e si procura un grave infortunio (sospetta frattura del perone) che lo costringerà a un inevitabile lungo stop. Al suo posto Kompany, che già era stato costretto al 33’ a rimpiazzare per un infortunio muscolare Stanisic con Boey, inserisce Gnabry.
Dembelé entra ma manca l’1-0 a porta vuota
La ripresa si apre subito nel segno di Neuer, provvidenziale anche nel chiudere lo specchio a Barcola. Il Bayern non si spaventa e per due volte chiama di nuovo in causa Donnarumma, prima con un contropiede di Coman e poi con un sinistro da fuori di Olise. Il francese manca un’altra buona opportunità al 66’ non trovando lo specchio da buona posizione sull’uscita di Donnarumma. Al 74’ Neuer rischia di rovinare la sua bella prestazione con un passaggio sciagurato: serve inavvertitamente Kvaratskhelia che appoggia a Dembelé, appena subentrato a Barcola, che di sinistro manda a fil di palo a porta vuota.
Finale tutto per il Psg che raddoppia in 9
Doué sblocca il risultato, Dembelé lo chiude dopo i rossi a Pacho e HernandezIl Bayern non ascolta il campanello d’allarme e al 78’ si fa infilare. Kane perde palla a centrocampo e fa ripartire i rivali che sbloccano il risultato con un preciso sinistro di Doué, smarcato al limite da Joao Neves. All’82’ Pacho complica la vita ai compagni rimediando una giusta espulsione per un intervento pericoloso ai danni di Goretzka, appena entrato. Il Bayern cinge s’assalto l’area transalpina ma l’1-1 di testa di Kane all’86’ su lancio di Upamecano viene annullato per giusto fuorigioco. Il Psg finisce addirittura in 9 al 92’ per il rosso a Lucas Hernandez per una gomitata a Guerreiro ma non solo resiste: in contropiede raddoppia con Dembelé che, subito dopo aver colpito la traversa, batte Neuer al 96′ con un bel destro in diagonale su assist di Hakimi. C’è tempo per un’ultima emozione al 99’ quando l’arbitro Taylor vede un inesistente fallo in area ai danni di Muller e concede un rigore ai tedeschi, inevitabilmente revocato dal Var.