Un caso di tubercolosi al Psv Eindhoven. Lo rivela lo stesso club olandese sul proprio account X: “A un giocatore della nostra prima squadra è stata diagnosticata la tubercolosi attiva. Stiamo monitorando attentamente la situazione e stiamo collaborando con le autorità sanitarie”. A scopo precauzionale – informa la stampa locale – è stata avviata un’indagine sui contatti. E le persone coinvolte sono state informate. La tubercolosi è una malattia infettiva che solitamente colpisce i polmoni e può essere trasmessa attraverso l’aria.
‘De Telegraaf’: si tratta di Lucas Pérez
Secondo quando scritto dal quotidiano ‘De Telegraaf’, il giocatore è lo spagnolo Lucas Pérez. Proveniente dal Deportivo La Coruna, è arrivato in Olanda a fine febbraio e finora ha potuto giocare appena 24 minuti. Un tragitto, dalla Spagna all’Olanda, fatto in macchina e durato 18 ore, in quanto Pérez ha paura di volare.
Poco tempo trascorso nello spogliatoio
La preoccupazione è che possa scoppiare un focolaio nello spogliatoio ma il poco tempo che Pérez ha trascorso al PSV “potrebbe avere un effetto positivo nel limitare il numero dei contagi”. Secondo quanto spiegato Pascal Wielders, pneumologo del club, il rischio di infezione per l’ambiente circostante il giocatore è limitato. “In linea di principio, non c’è alcun rischio di infezione all’aria aperta”.