Questo sito contribuisce alla audience di
 

Qatar 2022, Argentina-Francia 7-5 dcr: l’Albiceleste conquista il suo 3^ Mondiale

Alla Francia non basta Mbappè, autore della tripletta che risponde alla doppietta di Messi e a Di Maria, Emiliano Martinez è protagonista della lotteria dal dischetto.

Quella diretta dal polacco Marciniak passerà alla storia come una delle finali più emozionanti della storia iridata: dopo un dominio lungo 60' (più o meno fino a quando è rimasto in campo Angel Di Maria) dell'Argentina, la Francia ha riacciuffato pareggio e supplementare grazie a una doppietta di Kylian Mbappè in poco più di un giro di orologio. Doveva essere Argentina-Francia, è stata Messi-Mbappé, compagni di squadra al PSG: anche perché entrambi sono andati poi a segno nell'over-time, salendo rispettivamente a quota 7 e 8 nella classifica dei bomber di Qatar 2022.

La connessione tra Lionel Messi e Di Maria è made in Rosario, il 6 volte Pallone d'Oro porta in vantaggio l'Argentina al 22' trasformando il rigore concesso per un fallo ingenuo di Dembelè sul bianconero, che raddoppia al 37' su una ripartenza avviata da Messi e rifinita da Mac Allister; la Francia è irriconoscibile, così Didier Deschamps prova a correre ai ripari sostituendo Dembelé e Giroud prima del duplice fischio: dentro Kolo Muani e Thuram.

Il secondo tempo è sotto controllo dei sudamericani, che 'addormentano' il tentativo di ripresa agonistica dei 'Galletti' ma la sterzata di Kolo Muani sorprende Otamendi e Mbappé dimezza lo svantaggio, annullato poi con un diagonale angolato (80' e 82'): non si rinunzia alle emozioni neppure negli 8' di recupero, perché da un lato Kolo Muani e dall'altro Messi sfiorano la rete della vittoria.

Si va così ai tempi supplementari e l'inerzia, che pareva addomesticata dalla Francia, cambia un'altra volta di direzione: l'Argentina, in calo fisico, spreca con Lautaro Martinez innescato una volta di più da un Messi a tutto campo; al 109' è proprio l'ex Barcellona a provare a chiudere ancora i conti, ribadendo da due passi (e di destro) la respinta di Lloris sul nerazzurro, ma l'ultimo guizzo vincente è di Mbappè (la cui conclusione era stata smorzata dal gomito di Otamendi), freddo dal dischetto al 118'. 

Prima che la 22^ Coppa del Mondo sia assegnata dall'appendice dagli 11 metri, Kolo Muani e Lautaro Martinez dilapidano la chance della vittoria.

Le due primadonne aprono le danze in maniera impeccabile, poi Coman orienta con un errore la sfida; Dybala regala ai suoi l'incollatura che Paredes rende solco, dopo il tiro di Tchouameni non era andato a buon fine: tocca a Gonzalo Montiel fare infine la storia e appuntare sulla 'camiseta' la 3^ stella. 

Questo il tabellino della finale:

Argentina-Francia 3-3 (2-0; 2-2: 2-2; 3-3), 7-5 dcr

Marcatori: 23' rig. Messi (A), 36' Di Maria (A), 35' st e 37' st Mbappé (F), 3' pts Messi (A), 13' sst rig. Mbappè (F). 

Argentina (4-4-2): Emiliano Martinez; Molina (1' pts Montiel), Romero, Otamendi, Tagliafico (16' sts Dybala); Di Maria (19' st Acuna), De Paul (13' pts Paredes), Enzo Fernandez, Mac Allister; Messi, Julian Alvarez (13' pts Lautaro Martinez). Allenatore: Scaloni

Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé (16' sts Disasi), Varane (8' sts Konaté), Upamecano, Theo Hernandez (26' st Camavinga); Tchouameni, Rabiot (6' pts Fofana); Griezmann (26' st Coman), Mbappé, Dembelé (41' Kolo Muani); Giroud (41' Thuram). Allenatore: Deschamps

Arbitro: Sig. Marciniak (Polonia)

Ammoniti: Enzo Fernandez (A), Rabiot (F), Thuram (F), Giroud (F), Acuña (A)

Note: recupero 7' + 8' + 1' + 4' 

Questa la sequenza dal dischetto: Mbappé (F, gol) – Messi (A, gol) – Coman (F, parato) – Dybala (A, gol) – Tchouameni (F, fuori) – Paredes (A, gol) – Kolo Muani (F, gol) – Montiel (A, gol)

 

 

 

 

 

 

Next Post

Qatar 2022, Tagliafico: "Non c'è gusto senza sofferenza"

Dom Dic 18 , 2022
Il difensore esterno dell'Argentina ha commentato l'incredibile successo ai rigori contro la Francia nella finale dei Mondiali.

Da leggere

P