Per la prima volta dal 1998 la Nazionale Campione in carica raggiunge la semifinale nel torneo iridato successivo: il Brasile si fermò proprio contro la Francia nella finale di Parigi.
Il CT Didier Deschamps celebra ai microfoni di TF1 le semifinali conquistate dai transalpini: "E' stata una grande partita contro un'ottima squadra, ma ci siamo fatti trovare ancora pronti. Arrivare in semifinale è un altro meraviglioso traguardo per i giocatori: vogliamo sospendere il tempo. C'è grande mentalità all'interno del gruppo e si vede: abbiamo raggiunto questo obiettivo con cuore e coraggio. Ora prepareremo l'impegno con il Marocco con molta serietà: i nostri prossimi avversari meritano un riconoscimento, sono la più grande sorpresa del torneo e li prenderemo sul serio".
L'ex bianconero è uno dei tre (gli altri sono Mario Zagallo e Franz Beckenbauer) in grado di alzare la Coppa del Mondo sia da allenatore che da calciatore: come Zlatko Dalic, Vittorio Pozzo, Carlos Bilardo, Helmut Schon, Joachim Low e Franz Beckenbauer.