In attesa di riassaporare il rettangolo verde, Gerard Deulofeu (58 presenze e 16 gol in maglia Udinese) racconta le ispirazioni personali ricevute dalla rassegna in Qatar: "Messi è fonte di ispirazione e lo ringrazio; regala passione a un Paese e ai tifosi del mondo intero".
La determinazione con la quale uno dei migliori calciatori di tutti i tempi sta inseguendo il sogno di una carriera aiuta il catalano a rincorrere il ritorno nella Spagna: "Vorrei giocare con la Nazionale. La convocazione spetta agli allenatori, tocca a me rimanere al vertice della forma". Dopo essere stata la stella delle Selezioni giovanili, conquistando il titolo continentale nel 2011 e nel 2012, la sua ultima presenza con le Furie Rosse risale al 2017 in casa del Liechtenstein: la sola marcatura è contro la Franchia a Parigi.
L'ex Milan ha militato nel Barcellona e questi sono i ricordi catalani: "Sono grato per quell'esperienza, ma non ritornerei al Barcellona. Sono arrivato in una squadra vincente, non in una di transizione come quella attuale, e non sono stato al livello di quei campioni. È difficile da gestire, soprattutto se non hai l'ambiente o la mentalità giusta: ero discontinuo, giocavo una buona partita e quattro brutte".