La Croazia elimina il Belgio dalla Coppa del Mondo in Qatar. Lo 0-0 della tezra giornata della fase a gironi del Mondiale, unito al contemporaneo successo del Marocco, decreta la fine della kermesse Mondiale per i Diavoli Rossi guidati da Roberto Martinez.
Prima della partita, Croazia e Belgio erano prime con 4 punti, il Belgio terzo con 3 (e il Canada già eliminato a zero punti). Con questo risultato, i Diavoli Rossi rimangono terzi e non prenderanno parte alla fase finale.
Protagonista in negativo Romelu Lukaku, protagonista almeno di due errori clamorosi sotto porta, che costano, di fatto, l'eliminazione al Belgio. Ora la Croazia passa addirittura come seconda, primo in classifica il Marocco di Ziyech. In questo modo il Marocco affronterà la seconda del Gruppo E, la Croazia la prima (al momento prima è la Spagna, seconda il Giappone, poi Costa Rica e Germania).
Finisce così l'epoca del grande Belgio, la generazione d'oro che però, in una decade di dominio, non è mai stata in grado di vincere nessun grande torneo, rimanendo comunque prima nel ranking FIFA per anni.
Ol Belgio ha mancato la qualificazione alla fase a eliminazione diretta dei Mondiali per la prima volta dal 1998. Inoltre, i Diavoli Rossi hanno segnato un solo gol in questi Mondiali – nelle 19 precedenti partecipazioni tra Mondiali ed Europei, solo nella Coppa del Mondo 1930 ne aveva realizzati meno.
Il tabellino della partita
CROAZIA-BELGIO 0-0 (primo tempo 0-0)
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Perisic, Livaja (64' Petkovic), Kramaric (64' Pasalic). All. Dalic
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Dendoncker (72' Tielemans), Alderweireld, Vertonghen; Meunier (87' E. Hazard), De Bruyne, Witsel, Castagne; Mertens (46' Lukaku), Carrasco (72' Doku); Trossard (58' T. Hazard). All. Martinez
ARBITRO: Anthony Taylor
GOL: –
AMMONITI: Dendoncker (B),
ESPULSI: –