Questo sito contribuisce alla audience di
 

Qatar 2022 – Tunisia, l’impresa è beffarda: Francia ko 1-0

Sorprendente finale tra la squadra di Kadri e i blues con la testa già agli ottavi: Deschamps schiera le riserve, i magrebini si regalano una serata d’oro grazie al gran gol di Khazri, ma la vittoria è amara, passa l’Australia.

La Tunisia fa la Francia, eppure non riesce a superare il girone di qualificazione: magrebini eliminati in virtù del risultato dell’altro match del girone, quello che ha visto l’Australia mettere ko la Danimarca.

Intanto all’Education City, stadio a tinte rosse proprio per sostenere la nazionale tunisina, finisce 1 a 0 in favore degli uomini di Kadri che con un cuore enorme hanno messo a registro l’impresa più amara della loro storia. Battere la Francia, infatti, non gli era mai riuscito, se non nel lontano 1971 quando vinsero una partita dei giochi del Mediterraneo. 

Ad onor di cronaca bisogna sottolineare che il ct francese manda in campo quasi tutte le seconde linee ma questo non giustifica la prestazione bruttina messa in atto.

La Tunisia risponde al 12’ della ripresa con Khazri che riceve palla, supera Varane in corsa e castiga Mandanda. Deschamps non ci sta e manda in campo Mbappè, Rabiot, Griezman e Dembelè ma il risultato non cambia: 1-0 e nessun gol danese nell’altra sfida, la Tunisia è fuori ma trova comunque il modo di festeggiare un’uscita di scena a testa alta.

Per i blues ora ostacolo Argentina o Polonia o Arabia Saudita o Messico, in sostanza la seconda del girone C.

Non Mbappè, ma l’uomo del giorno è il numero 10 tunisino, il più “francese” della squadra avversaria: nato in Corsica, Khazri gioca in Ligue 1 al Montpellier dopo aver indossato le maglie di Rennes e St. Etienne. Il suo gol è luce in una gara tutt’altro che spettacolare, ma resterà nella storia della sua nazionale come la vittoria più incredibile di sempre ma anche la più beffarda.

Il tabellino
Tunisia – Francia 1-0 (0-0)

Tunisia (3-4-2-1): Dahmen; Meriah, Ghandri, Talbi; Kechrida, Skhiri, Laidouni, Maaloul 6; Ben Slimane (38' st Abdi), Ben Romdhane (29' st Chaaleli); Khazri (15' st Jebali). All.: Kadri 
Francia (4-3-3): Mandanda; Disasi, Varane (18' st Saliba), Konate, Camavinga; Fofana (28' st Griezmann), Tchouameni, Veretout (18' st Rabiot); Coman (18' st Mbappé), Kolo Muani, Guendouz (34' st Dembele). All.: Deschamps 
Arbitro: Conger
Marcatori: 12' st Khazri (T)

Next Post

Trezeguet: "Troppi cambi di strategie alla Juve. Se mi dovessero richiamare..."

Mer Nov 30 , 2022
Le parole dell'ex bandiera bianconera alla Gazzetta dello Sport sul difficile momento che sta attraversando la Vecchia Signora

Da leggere

P