Di fatto bastava un punto per la qualificazione al prossimo turno, ma l'Inghilterra ha deciso di non lasciare spazio a possibili sorprese e ha battuto per 3-0 il Galles nell'ultima giornata del Gruppo B ai Mondiali 2022 in Qatar. La nazionale dei tre leoni, vicecampione d'Europa in carica, ha così guadagnato l'accesso agli ottavi di finale da prime nel girone e nel prossimo turno andrà ad affrontare il Senegal.
Nel primo tempo la formazione allenata da Gareth Southgate ha avuto diverse occasioni per segnare, ma i gallesi allenati da Robert Page si sono difesi bene. La parità è rimasta però solo fino ai primi minuti della ripresa, con due reti inglesi nel giro di pochi secondi.
Al 50' il vantaggio di Rashford con una punizione di destro dai 20 metri sul palo scoperto dalla barriera. Quindi al 51' l'immediato raddoppio da parte di Foden, con un appoggio facile in rete su cross basso di Kane. Al 68' è poi arrivato il tris, ancora con Rashford, bravo a battere il portiere avversario su lancio di Phillips.
Tre punti molto importanti per l'Inghilterra, che chiude così il proprio girone in prima posizione con sette punti e affronterà domenica il Senegal agli ottavi di finale. Il Galles termina invece ultimo nel Gruppo B con un solo punto.