L'Olanda di Van Gaal supera agevolmente i padroni di casa del Qatar e si assicura il primo posto nel girone A della Coppa del Mondo 2022. Oranje sul velluto grazie alle reti di Gakpo nel primo tempo (il quarto giocatore olandese a segnare in tre presenze consecutive ai Mondiali dopo Johan Neeskens, Dennis Bergkamp, e Wesley Sneijder) e del mediano del Barcellona De Jong nella ripresa.
Qatar (la nazionale ospitante che ha subito più gol in una singola fase a gironi dei Mondiali, inoltre è anche la prima volta che la nazionale ospitante concede almeno due gol in tre partite di fila nella competizione), tristemente relegato all'ultimo posto nel girone nel Mondiale di casa, con 0 punti in tre partite giocate.
L’Olanda ha superato la prima fase a gironi per la nona volta in nove partecipazioni ai Mondiali, è il maggior numero di volte tra le nazionali che hanno sempre superato la prima fase a gruppi nella competizione. Gli olandesi, nonostante un Depay che continua a non ingranare a livello di gol e assist, sperano di fare una gran bella figura in Qatar, e il primo posto è un ottimo biglietto da visita in vista della fase a eliminazione diretta.
Il tabellino della gara
OLANDA-QATAR 2-0
Olanda (3-5-2): Noppert; Timber, van Dijk, Aké; Klaassen (66’ Berghuis), de Roon (83’ Koopmeiners), Blind, de Jong (87’ Taylor), Dumfries; Gakpo, Depay (66’ Janssen). All. van Gaal.
Qatar (5-3-2): Barsham; Mohamad (85’ Khidir), Miguel, Khoukhi, Hassan, Ahmed; Al-Haydos (64’ Boudiaf), Madibo (64’ Asad), Hatem (85’ Alaeeldin); Ali (64’ Muntari), Afif. All. Sanchez.
Arbitro: Bakary Gassama.
Gol: 26’ Gakpo (O), 49’ de Jong (O)
Assist: Klaassen (O)
Ammoniti: Aké (O)