Altro colpo di scena in Qatar nel giro di pochi giorni: il Giappone ha ribaltato la Germania vincendo 2-1 il primo match del girone. Stessa modalità di Argentina-Arabia Saudita, una sconfitta dei tedeschi che sicuramente fa storia e farà discutere.
La Germania domina nel primo tempo, in cui riesce a passare in vantaggio dopo un'entrata un po' maldestra su Raum in area, liberissimo a sinistra grazie a un'apertura illuminante di Kimmich: dal dischetto Gundogan non sbaglia per l'1-0 al 33'. Nella ripresa però cambia tutto, col Giappone che passa alla difesa a tre. I nipponici ovviamente non rinunciano ad attaccare, anche perchè in svantaggio.
Il Giappone crede nella rimonta e tra il 31' e il 38' colpisce. 31': Minamino da sinistra tira, Neuer respinge, Doan a botta sicura, 1-1. 38': rilancio, Asano scatta sulla linea del fuorigioco e Schlotterbeck non lo prende, palla sotto la traversa per il 2-1. La Germania fa poco per riprendere in mano il match e il risultato non cambia: trionfo storico per il Giappone, inizio shock per i tedeschi.