Questo sito contribuisce alla audience di
 

Qatar 2022, svolta Galles: sfida alle leggi e cambio di nome in vista

La Federazione ha annunciato che durante il Mondiale giocatori e ct potranno esprimersi sui temi LGBTQI+: e dopo la fine della rassegna via libera al nome Cymru.

Per il Galles la partecipazione al Mondiale 2022 sarà storica. In tutti i sensi. Tornata alla fase finale della competizione dopo 64 anni, i Dragoni si apprestano a vivere una svolta epocale dopo la fine dell’avventura in Qatar: quella del cambio di nomenclatura.

L’Amministratore Delegato della Football Association of Wales, Noel Mooney, ha infatti dichiarato pubblicamente la volontà di abbandonare il nome storico Galles a favore di Cymru, che è il nome del paese in lingua gallese, storicamente utilizzato a Cardiff e dintorni.

L’Uefa non sembra volersi opporre alla proporre alla proposta ufficiale, che deve comunque essere ancora depositata dalla Federazione.

"La Nazionale dovrebbe sempre chiamarsi Cymru, è così che la chiamiamo qui – ha detto Mooney – A livello nazionale ci chiamiamo Cymru e se guardate i nostri account o il sito web siamo solo Cymru. Dunque, anche a livello internazionale sentiamo che sia il momento di cambiare, di avere necessità di essere riconosciuti così".

Ma non finisce qui, perché la Federazione ha deciso anche che ct e giocatori saranno liberi durante il Mondiale di esporsi sui temi inerenti alla comunità LGBTQIA+, argomento che dovrebbe invece restare offlimits in base alle leggi qatariote:
Mark Evans, che ha inoltre rivelato come un numero “significativo” dei dipendenti della federazione abbia scelto di non andare in Qatar proprio per i mancati diritti.

“Abbiamo avuto un briefing con i giocatori e abbiamo deciso che potranno parlare di qualsiasi argomento durante le conferenze stampa” ha detto il capo della federazione Mark Evans. Gareth Bale indosserà inoltre la fascia da capitano arcobaleno.

Next Post

Infortunio Kvaratskhelia, il georgiano salta l’Atalanta

Ven Nov 4 , 2022
Brutte notizie in casa Napoli, una lombalgia acuta impedirà all’attaccante classe 2001 di scendere in campo nel big match con l’Atalanta. Nelle prossime ore si capiranno i tempi di recupero.

Da leggere

P