Dopo la sconfitta di Napoli contro l'Inghilterra, c'era un solo risultato possibile per l'Italia nella seconda giornata del Gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2024. E così è andata, gli Azzurri del ct Roberto Mancini sono riusciti a ottenere la vittoria in casa di Malta. 2-0 il punteggio finale.
Una partita molto delicata quella di Ta' Qali, dove Mancini ha fatto otto cambi rispetto all'undici titolare del Maradona. In avvio Donnarumma, in questa gara capitano, ha dovuto salvare subito nei confronti di Satariano. Ma poi al 15' ecco il vantaggio azzurro, con il secondo gol in due gare di Retegui, bravo a saltare di testa su cross di Tonali.
Poco dopo Gnonto è stato costretto a uscire per un problema alla caviglia, lasciando il campo a Grifo. Al 27' è arrivato poi il raddoppio grazie a Pessina, abile a ricevere palla da Emerson e a buttarla dentro dopo una mischia nell'area piccola. Pericoloso poi lo stesso Grifo prima dell'intervallo. Ritmi più bassi nella ripresa, Scamacca vicino al tris.
Qualche azione anche da parte di Malta, che però non ci ha provato più di tanto. Poco impegno per la retroguardia azzurra e per lo stesso Donnarumma. Al fischio finale è così 2-0 per l'Italia. Azzurri ora a tre punti in classifica come la Macedonia, a riposo in questo turno. In testa a quota sei c'è l'Inghilterra. Ferme invece a zero Ucraina e Malta.