Il 2023 del Real Madrid non è iniziato nel migliore dei modi. Dopo la sofferta vittoria di misura in Coppa del Re contro il Cacereño, formazione di terza divisione piegata da un gol di Rodrygo, è infatti arrivata la brutta sconfitta in Liga sul campo del Villarreal.
All'Estadio della Ceramica la squadra di Ancelotti è uscita sconfitta per 2-1, incappando nel secondo ko assoluto in campionato, entrambi nelle ultime quattro partite. A decidere la partita, aperta dal gol nel secondo tempo di Yeremi Pino, sono stati i rigori trasformati da Benzema e Gerard Moreno tra il 15' e il 18' del secondo tempo.
Quella contro il Villarreal è stata peraltro una partita storica per il Real, che per la prima volta nei propri 121 anni di storia ha schierato una formazione senza spagnoli in campo.
Contro la squadra di Setien Ancelotti non ha inserito giocatori iberici nell'undici titolare, affidandosi solo a stranieri.
In porta c'è il belga Courtois, quindi tre francesi (Tchouaméni, Mendy e Benzema), due brasiliani, Vinicius e Militao, due tedeschi, Kroos e Rudiger, un croato, Modric, un austriaco, Alaba e un uruguaiano, Valverde.