Questo sito contribuisce alla audience di
 

Rodri prende a calci un tifoso inglese obeso: la copertina di un quotidiano scozzese fa discutere

The National, il giornale degli indipendentisti, è pesante contro i leoni di Southgate. Quando, tre anni fa, Roberto Mancini divenne Braveheart

LONDRA – “The National”, il quotidiano degli indipendentisti scozzesi, continua a irretire l’Inghilterra. Se la Scozia è uscita da Euro 2024 ai gironi, la nazionale di Gareth Southgate giocherà domenica la finale contro la Spagna. E quale occasione migliore per prendere in giro i malsopportati “cugini” inglesi? Stavolta, però, la copertina ha scatenato un putiferio.

Il calcio di Rodri al tifoso inglese obeso

Sulla prima pagina di “The National”, infatti, si vede il centrocampista spagnolo del Manchester City, Rodri, che prende a calci un pallone, ovvero un tifoso inglese obeso, a torso nudo e con la croce di San Giorgio e molti tatuaggi sul corpo, come ne abbiamo visti molti sugli spalti e in televisione in questi giorni. Titolo: “Tempo di vendetta!”, rivolto ai giocatori e ai cittadini della Spagna, una delle mete preferite di turisti e pensionati inglesi.

“Spagnoli, vendicatevi degli inglesi”

Ma il sommario della pagina è ancora peggiore, perché riassume tutti gli stereotipi degli inglesi, accusandoli – e umiliandoli – così: “Ogni settimana”, rivolgendosi agli spagnoli, “riempiono le tue spiagge. Bevono tutta la tua birra. Lasciano le tue piazze in condizioni pietose. Mangiano tutte le mattine colazioni fritte invece del tuo buonissimo cibo. Vanno in pensione e si trasferiscono nella tua città, approfittando del welfare del tuo Paese”. E, infine, in spagnolo: “E poi figurati se imparano la tua lingua! Dunque ora… è tempo di vendetta!”

Anche alcuni scozzesi non ci stanno

Una goliardia, certo. Che però a molti utenti inglesi su X è parsa eccessiva, offensiva, bigotta e stereotipata. Persino alcuni commentatori al di là del Vallo di Adriano come James Melville hanno scritto: “Da scozzese, questa prima pagina mi imbarazza. È patetica”. Mentre il giornalista inglese del Times, Joey D’Urso, non è rimasto oltraggiato: “Rozzezze grossolane come queste fanno parte del calcio e dei suoi tifosi. È bello così. Sono l’unico inglese a non essere offeso da questa prima pagina?”.

Quando Roberto Mancini divenne Braveheart

In ogni caso, obiettivo raggiunto del “National”. L’importante è che se ne parli, del giornale. C’è un precedente, del resto: tre anni fa, alla vigilia di un’altra finale, quella a Wembley tra Inghilterra e Italia di Euro 2020, il quotidiano degli indipendentisti scozzesi pubblicò un’altra copertina clamorosa. Con l’allenatore dell’Italia Mancini ritratto come il patriota scozzese Braveheart e il titolo: “Roberto, salvaci tu, se la nostra unica speranza”. Allora portò bene, perché gli azzurri sconfissero gli inglesi. E se stavolta nemmeno la copertina del “National” basterà a fermare “football is coming home”, il calcio che torna a casa in Inghilterra?

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

England complete final training session before Euro 2024 final

Sab Lug 13 , 2024
England took to the training pitches for the final time ahead of their Euro 2024 final clash with Spain.

Da leggere

P