La Roma torna a guardare in Brasile, come ai vecchi tempi. Con un doppio obiettivo che porta dritto a Rio de Janeiro, sponda Flamengo. Il nome più caldo è quello di Wesley, esterno classe 2003 che Gasperini ha indicato come rinforzo ideale per la fascia destra. È il suo pallino da mesi, l’ha studiato, seguito e promosso. E adesso lo vuole a Trigoria già per il raduno del 13 luglio. Il calciatore ha già dato il suo ok di massima all’offerta giallorossa e adesso la trattativa entra nel vivo: i dialoghi tra la Roma e il Flamengo sono ripartiti con decisione, anche grazie alla regia di Massara, che sta provando a costruire un’operazione sostenibile sul piano economico, anche con l’aiuto dell’Everton.
Ma quello di Wesley non è l’unico nome in ballo dal Sudamerica. Nelle ultime ore è spuntato anche Leo Ortiz, difensore centrale del Flamengo, classe 1996, passaporto italiano e una carriera tutta brasiliana. È considerato un titolare inamovibile, ha collezionato 69 presenze e 5 gol, ed è nel mirino anche della Juventus (come Wesley).
Prima, però, vanno sistemate fasce e l’attacco, soprattutto dopo la doppia cessione di Abraham e Shomurodov. Ma la Roma osserva. Anche le mosse della Juventus. Perchè continuano gli interessi comuni con i bianconeri sul mercato. Nel mirino di entrambi i club c’è pure Jhon Lucumi – che piace anche all’Aston Villa – e obiettivo per la difesa. Il Bologna continua a non ricevere segnali di società pronti a mettere sul piatto i 28 milioni di euro cash presenti nella clausola. L’attesa di tutti è per il 10 luglio, quando scadrà l’opzione unilaterale per liberare il colombiano.
Intanto Alexis Saelemaekers ha salutato la Roma con un post su Instagram: «Abbiamo sognato insieme. Abbiamo lottato, sofferto, gioito», scrive il belga, ricordando la scorsa stagione in giallorosso.
Un prestito iniziato con un infortunio ma concluso 32 presenze, 7 gol e 7 assist: «Abbiamo lottato, sofferto, gioito insieme. Grazie Roma, è stata un’esperienza indimenticabile. E ovunque andrò, porterò con me un pezzo di voi». Dopo una stagione in prestito, Saelemaekers è tornato al Milan, dove lo aspetta Massimiliano Allegri.