Domani, allo stadio Olimpico di Roma, ci sarà lo strano caso in cui due calciatori da soli costano più di tutti gli avversari, ossia l'Empoli. Per la squadra giallorossa, ci sarà l'esordio della nuova coppia del gol, Paulo Dybala e Romelu Lukaku. Una sorta di Davide contro Golia, dunque. Ma i toscani di Zanetti non vorranno fare la vittima sacrificale, nonostante pesi lo 0 in classifica. In fondo, 'Golia' ha solo un punto in più. Ma quel punto di ritardo, dopo tre giornate, è probabilmente ingannevole. La squadra di José Mourinho mostra per la prima volta al mondo la coppia dei sogni: l'ingaggio lordo dell'argentino e del belga è di 22 milioni, la rosa dell'Empoli costa in tutto 18 milioni.
Teoricamente, dunque, non ci sarebbe storia. Appunto. Ma il calcio ha vissuto la fatal Verona, il clamoroso al Cibali e il harakiri proprio della Roma contro il Lecce. Senza dimenticare la Juve dei sei campioni del mondo battuta a Genova dalla Sampdoria allora neopromossa. Insomma, in campo alla fine non ci fanno i soldi, ma i calciatori in carne e ossa.
In ogni caso, a dare una spinta alla squadra capitolina ci sarà pure il solito Olimpico tutto esaurito e in festa, che chiede la prima vittoria ai propri beniamini. La Joya e Big Rom valgono un posto in prima fila. E loro da soli potrebbero ribaltare non solo l'Empoli, ma anche le gerarchie del campionato. I Friedkin in questi anni non hanno badato a spese per vedere la Roma competitiva: nel 2021 l'ingaggio di Mourinho, nel 2022 di Dybala e nel 2023 di Lukaku. L'obiettivo è tornare a sentire la musichetta della Champions. I 530 gol in carriera messi insieme dai due nuovi messia giallorossi mettono sicuramente paura. L'Empoli li 'battezza', sperando però di fare anche uno scherzetto. Rovinando la festa.