“Romano 22”. Si fa fatica a credere che si tratti di un caso. Romano Floriani Mussolini, nuovo esterno della Cremonese arrivato in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio, ha scelto la maglia per la stagione che sta iniziando. Da un lato, ha rinunciato al cognome materno Mussolini: sulle spalle avrà solo il nome di battesimo, Romano. Dall’altra, ha cambiato numero e preso il 22: l’anno della marcia su Roma. L’abbinamento finale, Romano 22, sulla schiena del pronipote del Duce, fa un certo effetto.
Floriani Mussolini e il saluto romano dei tifosi della Juve Stabia
L’anno scorso, alla Juve Stabia, giocava con la 15. Se in passato si era detto di voler spegnere le polemiche e lasciare che il ragazzo giocasse liberamente a calcio, la decisione del ventiduenne non va proprio in questa direzione (“Il mio è un cognome pesante per gli altri, non per me”, aveva detto il 23 luglio durante la presentazione). Il richiamo è netto e rischia di accendere le frange più estreme delle curve negli stadi in cui Floriani Mussolini giocherà durante la stagione che sta per iniziare. È già successo in passato: l’anno scorso, dopo un suo gol, alcuni tifosi della Juve Stabia avevano esultato gridando il cognome “Mussolini” e facendo il saluto romano.
Cremonese, i nuovi numeri di maglia
Nuovi numeri e nomi delle maglie grigiorosse sono stati pubblicati oggi sul sito e sui canali social della Cremonese. “Romano 22” è infatti la dicitura che compare nella lista dei difensori del club neopromosso in serie A oggi allenato da Davide Nicola. Potremmo già vedere l’esterno, con la sua nuova maglia, sabato 23 agosto a San Siro contro il Milan, anticipo della prima giornata di campionato.