La serata di Nations League emette un altro importante verdetto: ai quarti di finale approda il Portogallo che ha spento le ultime speranze della Polonia travolgendola per 5-1 nello scontro diretto. Discorso rimandato, invece, per la Croazia, sconfitta 1-0 in Scozia, e per la Danimarca, che ha perso 1-2 in casa con la già qualificata Spagna che, così, però, si assicura il primo posto nel gruppo 4.
Portogallo ai quarti nel segno di Leao e di Ronaldo
Nel gruppo 1 di Lega A, il Portogallo approda ai quarti da prima piegando la Polonia nella ripresa. Ha aperto le marcature al 59’ Rafa Leao con un bel colpo di testa in tuffo su cross dalla sinistra di Nuno Mendes. Poi è arrivata la doppietta (72’ e 87’) del solito Cristiano Ronaldo che prima su rigore e poi su assist di Vitinha in rovesciata ha trovato il modo per salire a quota 910 gol in carriera e il 135 in nazionale. Nel mezzo ci sono state anche le reti di Bruno Fernandes (80’) e di Pedro Neto (83’), su assist di Ronaldo, e infine il gol della bandiera per gli ospiti realizzato all’89′ da Marczuk.
La Croazia cade in Scozia ma spera ancora
Alle spalle dei lusitani resta seconda la Croazia che in 10 contro 11 dal 44’ per l’espulsione di Petar Sucic ha resistito alla Scozia fino all’86’ quando è stata piegata da McGinn. Alla Croazia ora servirà un punto nel match casalingo con il Portogallo per mettersi al sicuro dal possibile assalto della Scozia, tra l’altro costretta a vincere in Polonia nell’ultima gara per evitare la retrocessione diretta in B.
La Spagna chiude al primo posto, Svizzera in B
Nel gruppo 4 la Spagna è passata (1-2) in Danimarca grazie ai gol di Oyarzabal (15’) e Ayoze Perez (58’). Ai padroni di casa non è servita all’84’ la rete del laziale Isaksen. La Danimarca si giocherà l’accesso ai quarti in Serbia che la segue di 2 punti dopo il prezioso pareggio per 1-1 in Svizzera che, così, retrocede in B. Elvetici illusi dal gol al 78’ di Amdouni, a segno su assist di Freuler dopo che Mitrovic, al 55’, aveva sbagliato un rigore. Gli ospiti non si sono dati per vinti e all’88’ hanno pareggiato con Terzic , servito da Vlahovic.
Quasi fatta per l’Irlanda del Nord
Fa festa anche Cipro che si è salvato vincendo (2-1) lo scontro diretto con la Lituania. Hanno deciso il ‘veronese’ Kastanos (18’) e Tsiolis (63’). Agli ospiti non è servita la rete del momentaneo pari realizzata al 47’ dal torinista Gineitis.Nel gruppo 3 si avvicina alla promozione l’Irlanda del Nord grazie al successo per 2-0 sulla Bielorussia targato Ballard (50’) e Charles su rigore (63’). Nella corsa ai playoff la Bielorussia è stata scavalcata dalla Bulgaria che ha vinto in Lussemburgo grazie a un gol di Kraev al 23’.
San Marino pareggia al 92′ e spera ancora nella promozione
Infine, in Lega D, San Marino tiene vivo il sogno promozione in C anche se ha fallito il primo match-point pareggiando 1-1 in casa con Gibilterra. Al gol ospite siglato all’11’ da Walker su rigore i ragazzi di Cevoli hanno replicato con un altro rigore, messo a segno a tempo scaduto (92’) da Nanni. Se vorrà essere promossa, ora, San Marino dovrà vincere il 18 in Liechtenstein.