Segni particolari: terzino destro e all’occorrenza centralinista. Sorride Stefano Sabelli, difensore alla sua quarta stagione consecutiva con la maglia del Genoa, perché se anche quest’anno è stato realizzato il record assoluto di abbonamenti del club (28.101 tessere sottoscritte), per il terzo campionato consecutivo il merito è anche un po’ suo e di quelle telefonate fatte assieme ai compagni Malinovskyi e Vitinha. L’idea del marketing rossoblù ha fatto impazzire il web diventando subito virale. Il video dei giocatori al telefono con i tifosi che non avevano rinnovato l’abbonamento ha avuto 664.000 visualizzazioni con oltre 38 mila ‘mi piace’. Merito proprio di Sabelli e compagni che si sono dimostrati ottimi venditori.
La maglia del Genoa indossata da Rita Ora
“L’idea è nata per sensibilizzare le persone ad abbonarsi, a mio parere è stata una cosa simpatica. Non è nata da me, ma è stato divertente. E ora rilancio. Per il prossimo anno propongo di andare direttamente a bussare a casa delle persone, perché chiamare è troppo semplice” ha raccontato in esclusiva a Repubblica il giocatore romano. E chissà che l’anno prossimo non possa accadere veramente, di certo come dimostrato in questi mesi se in campo la squadra vive momenti di tranquillità con l’ultima salvezza raggiunta in netto anticipo, la società è lanciatissima sul web tra iniziative per un pubblico molto giovane, dalla maglia indossata dal wrestler Undertaker a quella indossata da Rita Ora, al richiamo della tradizione come il filmato e il lancio della seconda maglia di quest’anno girato nel quartiere londinese di Kirby Estate e finito sia sulla BBC che su Itv.
Ma sono state le telefonate ai singoli tifosi a colpire di più l’immaginario collettivo con tanti club che hanno subito applaudito e rilanciato l’iniziativa del Genoa. “Non mi aspettavo assolutamente un impatto mediatico così importante, ora i tifosi mi fermano per strada per dirmi che hanno fatto l’abbonamento senza che li avessi chiamati – ha aggiunto Sabelli -. Ho visto poi che è stato raggiunto il record e ne sono contento, perché è stato sicuramente merito di questa iniziativa”.
Record Genoa, 8 abbonati in più rispetto ad un anno fa
Di certo ha contribuito al raggiungimento di 28.101 abbonamenti, superando il dato dello scorso anno, 28.093, di 8 tessere, forse proprio quelle recuperate con le telefonate. Telefonate in realtà quasi al limite del surreale con gli stessi tifosi increduli: molti hanno pensato ad uno scherzo, ma tanti dopo le rassicurazioni del caso si sono prodigati nello spiegare i motivi del mancato rinnovo. Da chi ha raccontato di aver rinnovato il suo abbonamento ma non quello del padre anziano “perché quando si gioca di sera non ci sono autobus per tornare a casa” a chi ha assicurato che si sarebbe abbonato al ritorno dalle vacanze fino alla signora che ha rilanciato chiedendo se tra i “telefonisti” vi fosse anche Martin (Aaron, terzino sinistro), il suo giocatore preferito, facendo esplodere in una fragorosa risata i tre presenti, Sabelli, Malinovskyi e Vitinha.