SAN GALLO – Bastano pochi minuti per ribaltare un primo tempo e un approccio non all’altezza. Alla fine la doppietta di Ikoné sarà decisiva, con Quarta che a inizio ripresa rimedia al suo errore e Gosens che chiude i conti agevolando la strada europea alla Fiorentina di Raffaele Palladino che batte 4-2 a domicilio il San Gallo e si prepara così alla gara con la Roma di domenica al Franchi. Buoni segnali per il tecnico viola, al netto di un primo tempo rivedibile nei ritmi e nell’approccio. Ma poi tutto cambia e i viola possono festeggiare.
«La cronaca della partita»
Le scelte di Palladino
Palladino aveva scelto per un’ampia rotazione comunque ragionata. Alcuni giocatori che fin qui avevano avuto minore minutaggio ma anche alcuni titolari a sostenere l’impianto di gioco. Al Kybunpark, tutto esaurito con oltre mille tifosi viola, il clima è comunque elettrizzante. Nella posizione di Gudmundsson, out per infortunio, agisce insolitamente Bove. La fascia di capitano torna al braccio di Biraghi mentre in porta c’è Terracciano.
Meglio il San Gallo nel primo tempo
Il San Gallo parte meglio, con maggiore brillantezza. La Fiorentina accusa, i suoi ritmi sono bassi e non riesce a reagire. Al 15’ gara sospesa per qualche minuto a causa dell’accensione di alcuni fumogeni da parte dei tifosi viola. Poi la rete di Kouamé su assist di Bove, annullata per fuorigioco. E sul capovolgimento di fronte, il vantaggio regolare degli svizzeri che approfittano di un’uscita errata di Quarta per vie centrali, Quintillà che serve Mambimbi e Terracciano è battuto. Poco più tardi ancora la punta del San Gallo che chiama il portiere viola alla respinta mettendo i brividi alla squadra di Palladino. Al 40’ si vede anche la Fiorentina con un rasoterra di Sottil dal limite e Ati Zigi che mette in angolo.
Ikoné spinge la Fiorentina
Nella ripresa cambia tutto. L’approccio della Fiorentina, soprattutto, che ribalta gli svizzeri in meno di dieci minuti prima con Quarta (di testa) e poi con Ikoné che su splendido assist di Bove batte Ati-Zigi in diagonale. Il pareggio del San Gallo arriva con Gortler e il suo colpo di testa dalla distanza che beffa Terracciano. Ma Palladino vuole vincerla e inserisce sia Beltran che Cataldi. Su una ripartenza, Sottil trova Kouamé che a sua volta serve Ikoné: tiro sul primo palo e portiere avversario battuto. Doppietta per il francese che rimette avanti la Fiorentina.
Gosens chiude il conto
Arrivano altri cambi mentre la gara, in precedenza, era stata di nuovo sospesa per altri petardi esplodi dai tifosi viola con l’intervento del capitano della Fiorentina che aveva richiamato i propri sostenitori a un comportamento più consono e la Uefa che aveva minacciato conseguenze. In pieno recupero anche la quarta rete dei viola, quella che chiude il match, con Gosens che ribadisce dopo il palo centrato da Kouamé in diagonale. Dunque la vittoria, la seconda di fila nel girone unico di Conference League e una striscia positiva che per Palladino e i suoi, tra campionato ed Europa, prosegue da più di un mese.
San Gallo-Fiorentina 2-4 (1-0)San Gallo (4-3-1-2): Ati Zigi, Vandermersch, Ambrosius (pt 26′ Vallci), Stanic, Noah, Gortler (38′ st Stevanovic), Quintillà, Csoboth (19′ st Witzig), Toma, Geubbels (38′ st Cisse), Mambimbi (19′ st Akolo). (25 Watkowiak, 35 Dumrath, 22 Faber, 15 Diaby, 30 Ruiz, 63 Konietzke, 36 Okoroji). All.: Maassen.Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Moreno (1′ st Comuzzo), Quarta, Biraghi, Richardson, Adli (18′ st Cataldi), Ikoné, Bove (18′ st Beltran), Sottil (40′ st Parisi), Kouamé. 43 De Gea, 30 Martinelli, 6 Ranieri, 21 Gosens, 2 Dodo, 23 Colpani, 66 Rubino, 61 Baroncelli). All.: Palladino.Arbitro: Frid (Israele).Reti: nel pt 23′ Mambimbi; nel st 5′ Quarta, 9′ e 25′ Ikoné, 17′ Gortler, 48′ Gosens.Angoli: 7-2 per la Fiorentina.Recupero: 6′ e 10′.Ammoniti: Stanic, Kouamé, Sottil, Cataldi per gioco falloso, Mambimbi per proteste.Spettatori: 16.500.