Ha dovuto attendere 34 anni ma alla fine la nazionale di San Marino è riuscita a centrare il primo grande traguardo della sua storia calcistica. Vincendo per 3-1 a Vaduz contro il Liechtenstein ha conquistato la promozione in Lega C di Nations League chiudendo il gruppo 1 di D in testa con 7 punti davanti a Gibilterra (p. 6) e lo stesso Liechtenstein (p. 2).
Prima vittoria in trasferta
Un traguardo centrato conquistando la terza vittoria (guarda caso tutte contro il Liechtenstein…) in 210 partite ma soprattutto la prima storica in trasferta e la prima in assoluto realizzando 3 reti. Chiuso sotto il primo tempo, sorpresi dal gran gol dalla lunga distanza di Sele al 40’, i ragazzi di Roberto Cevoli non si sono abbattuti e nella ripresa hanno ribaltato il risultato. Hanno subito pareggiato di rimessa con Lazzari (46’) poi, al 66’, sugli sviluppi di un angolo, si sono procurati il rigore che Nanni ha trasformato. La nazionale del Titano ha continuato a giocare senza timore reverenziale e al 76’ ha calato il tris con Golinucci, bravo ad approfittare di un cross dalla sinistra di Tosi.
Un solo giocatore tra i professionisti
Quello di San Marino è davvero un miracolo sportivo se si pensa che un solo giocatore milita tra i professionisti, il 24enne centravanti Nicola Nanni che da settembre, dopo essere rimasto svincolato a giugno, è di proprietà della Torres, squadra di C. In 4 giocano in serie D (il portiere Colombo nel Forlì, Tosi e Lazzari nel San Marino Calcio, Filippo Berardi nella Vibonese), 9 partecipano al campionato locale di San Marino, i fratelli Benvenuti (Giacomo e Tommaso) fanno parte del Sassuolo Primavera, in 7 militano nei campionati italiani inferiori, uno, l’attaccante Nicolas Giacopetti, nella San Marino Academy Under 22 infine uno, il difensore Filippo Fabbri, è addirittura svincolato.