Questo sito contribuisce alla audience di
 

Scacco al Re: c’è la sfida tra sovrani in Inghilterra-Svizzera. E l’indimenticabile addio al calcio di Pecci

La rubrica Eurovisioni

Sarà l’oggetto simbolo degli Europei, con tanto di foto iconica. La borraccia su cui Pickford, portiere dell’Inghilterra, ha incollato l’elenco dei giocatori svizzeri con indicazioni su dove e come battono i rigori. Ha funzionato parecchio.

***

La Svizzera torna a casa, i suoi tifosi però stravincono la gara dei cartelli allo stadio. Uno recita: “Il vostro Re sta guardando Wimbledon. Il nostro Re lo ha vinto 8 volte”. E anche il più prosaico: “God save the Cheese”.

***

Al 13’ del primo tempo supplementare di Inghilterra-Svizzera Dario Di Gennaro, telecronista Rai, spiega che Düsseldorf si chiama così perché è nata sulle rive del fiume Düssel. E a quel punto si è aggiunto Dorf – ovvero villaggio – ed ecco fatto. Fantasmagorica la trollata successiva di Andrea Stramaccioni, di fianco a lui: “Dobbiamo ringraziare che la partita sia andata ai supplementari, altrimenti questa cosa non l’avremmo mai saputa”.

***

Per oltre un’ora Inghilterra-Svizzera ha fatto dormire. E lì una buona alternativa era sul canale Raisport, che in contemporanea (per la rubrica Memory) dava la telecronaca integrale di Polonia-Brasile, finale per il terzo posto ai Mondiali del 1974. Telecronaca di Bruno Pizzul, vinse la Polonia 1-0 con gol di Grzegorz Lato. Ma a Raisport sanno quello che fanno. Era il 6 luglio, esattamente 50 anni prima. Niente male.

***

In Rai sono inviperiti, l’amministratore delegato Roberto Sergio ha scritto un post infuocato. Succede che i quarti di finale della prossima Coppa Italia sono stati programmati in piena settimana di Sanremo. Partite che potrebbero avere in campo tutte le grandi e che verranno trasmesse in chiaro – da Mediaset. Sergio si chiede: “I telespettatori avranno da ridire?”. Chissà. Ma magari moltissimi di loro saranno felici dell’alternativa a disposizione.

***

Succede agli Europei e anche in Copa America. I ct hanno capito che in caso di occasione clamorosa fallita da un loro giocatore, il regista dopo pochi secondi manda il replay della loro reazione. E allora, quando succede, loro adesso urlano il loro Noooo portandosi le mani al volto, ma un secondo dopo applaudono, come a dire: va bene così, forza. Mentre il loro sguardo continua a maledire il giocatore che ha sbagliato.

***

Venerdì, ai quarti, è andata in scena l’ultima di Kroos, forse di Cr7, di Thomas Müller e altri. A Notti Europee su Raiuno si commenta tutto quanto e per Eraldo Pecci è l’occasione per rinverdire vieppiù quello che rimane uno dei suoi evergreen più celebri. A fine carriera, il presidente gli chiede: “Non è che hai intenzione di smettere di giocare, vero?”. E Pecci: “Guardi, io in realtà ho smesso due anni fa. Per fortuna non ve ne siete accorti”.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Koeman 'proud' after the Netherlands clinch semi-final spot

Dom Lug 7 , 2024
Ronald Koeman says he is proud after leading the Netherlands to their first Euros semi-final in 20 years

Da leggere

P