Questo sito contribuisce alla audience di
 

Se l’arbitro declama come Gassman

La rubrica “Eurovisioni”

Finora solo vaghi accenni nei vari programmi tv. Ma visto il passaggio fortunoso del girone e tutto quello che si intuisce del threesome continuo e nervosissimo tra Spalletti, la stampa e i giocatori, l’evocazione del Mondiale 82 sembra destinata a imporsi, da qui a sabato. O forse no, ma chissà, e magari non sarebbe nemmeno una cattiva idea.

***

Qualche fanatico se n’era accorto in diretta. Come già detto, l’altra sera durante Croazia-Italia il canale Sky appaltato a Dazn, il 214, trasmetteva così, a schiaffo, Bologna-Lecce dell’ultima stagione. E qui entriamo nel soprannaturale…

***

…quella partita la vinse il Bologna 4-0. Il terzo gol andò così: Calafiori che scende centralmente con la palla e all’improvviso apre al compagno smarcato (sulla destra, non si può avere tutto). Cioè a Orsolini, il quale arriva sul pallone e con perfetto tiro a giro la infila nel sette alla destra del portiere. Da rabbrividire, quasi.

***

L’emozione ha travolto tutti i commentatori televisivi l’altra sera. Ma resterà scolpita la sentenza di Marco Mazzocchi a Notti Europee di Raiuno, quando ha rilevato la bellissima azione di Calafiori e sostenuto che «a quel punto Zaccagni deve solo buttarla dentro». Buonasera.

***

Fabio Caressa ha ammesso che al gol azzurro ha quasi perso le tonsille. In precedenza, spazientito dalla staticità di molte azioni azzurre nello stadio di Lipsia, aveva messo però a dura prova i telespettatori: «Non capisco: perché nella terra di Bach non c’è spazio per le fughe?».

***

Il bravo appassionato di calcio in questo periodo resta alzato anche di notte per guardarsi le partite di Copa America su Sportitalia. Quelli non completamente pazzi invece si svegliano e guardano gli highlights. Scoprendo così che in quel torneo ci sono gli arbitri parlanti dopo la visione al monitor-Var di un’azione contestata…

***

…ovvero l’arbitro assume una posizione ieratica, gli amplificano il microfono e lui parla a tutto lo stadio spiegando che è rigore perché tizio l’ha presa con la mano etc etc. In un paio di casi i direttori di gara chiaramente si sentivano Gassman, declamando parecchio.

***

A Dribbling Europei Domenico Marocchino si è presentato in giacca e cravatta e con l’Iliade in mano. Quanto all’abbigliamento si è espresso così: «Visto che eleganza? E guardate che io non sono per niente abituato così. Pensate che un tempo andavo ai matrimoni e poi mi vestivo bene il giorno dopo».

***

«Se dicessi tutto quello che penso dei giocatori azzurri rischierei di diventare Papa» (Spinoza.it).

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Southgate 'won't back away' from fan anger

Mer Giu 26 , 2024
Gareth Southgate said he is proud of his players despite the 'unusual environment' created by England fans

Da leggere

P