Per chiudere alla grande un girone di andata spettacolare Luciano Spalletti confida nella vena realizzativa di Osimhen, capocannoniere della massima serie con 12 centri (+3 su Lautaro Martinez, Nzola e Lookman): il nigeriano sarà affiancato in attacco, stante l'indisponibilità di Kvaratskhelia, da Elmas e Lozano, che vince così il ballottaggio con Politano. Davide Nicola chiede, al termine di una settimana quanto meno vivace (le 8 reti subite al Gewiss, l'esonero da parte di Iervolino e il reintegro dopo il salvagente fornito dai senatori della Bersagliera), una prestazione da derby, determinata e combattiva, e sceglie Piatek anziché Bonazzoli.
Queste le formazioni ufficiali:
Salernitana (3-5-2): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek. Allenatore: Davide Nicola.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Elmas. Allenatore: Luciano Spalletti.
La Salernitana, che non vince da 6 partite, si è imposta 3 volte all'Arechi: i partenopei sono invece a caccia dell'8^ colpaccio esterno.