È un 1-1 che accontenta pochi ma che non scontenta nessuno soprattutto in virtù di come si era messo il match tra Roma e Milan.
Il primo tempo è piuttosto equilibrato tanto da finire a reti inviolate. La Roma di Mourinho costruisce soprattutto una bella occasione nata dalla palla di Belotti per Spinazzola, traversone al centro dell’area a cercare Pellegrini che impatta a dovere ma trova sulla sua strada Abraham, chance vanificata. La risposta rossonera passa più che altro dai tiri da fuori con Leao e Brahim Diaz i più propositivi ma incapaci di creare veri e propri grattacapi a Rui Patricio. La Roma fa i conti anche con la sfortuna, visto che in meno di quarto d’ora perde Kumbulla per infortunio ed è costretta a reinventarsi: Mourinho manda in campo Bove in mezzo e chiede a Cristante di arretrarsi sulla linea di difesa.
Si riparte con un cambio per parte: fuori Belotti per El Shaarawy e fuori Tomori per Thiaw.
Nel giro di tre minuti una grande occasione per parte. Da un lato c’è Spinazzola che scippa palla a Saelemaekers al 57’ e serve in profondità proprio il faraone, stop errato che favorisce l’uscita di Maignan. Al 60’ ecco invece una bella palla di Leao per Saelemaekers, il centrocampista va in spaccata al volo ma non inquadra la porta. Poco dopo sono i padroni di casa ad avere un’altra chance grazie alla combinazione Abraham – El Shaarawy, l’attaccante perde il tempo, l’azione prosegue e ci prova Pellegrini, Kjaer respinge tutto davanti a Maignan. Girandola di cambi e gara che con il passare del tempo diventa scorbutica, Orsato non si risparmia qualche cartellino. Nei minuti di recupero c’è spazio per un’occasionissima per Camara che spedisce a lato di un soffio. Quando il direttore di gara indica 6’ ecco l’apoteosi: la Roma passa in vantaggio grazie al piazzato di Abraham su cui resta immobile Maignan, nemmeno il tempo di festeggiare, però, perché Saelemaekers al 97’ pesca il piattone sul secondo palo che vale l’1-1.
Serie A – Finale folle: botta e risposta Roma-Milan, all’Olimpico finisce 1-1
Lo scontro Champions tra Roma e Milan non premia nessuna delle due squadre che danno vita ad un match super equilibrato accendendosi solo nel finale dove Abraham e Saelemaekers trovano la via del gol.