Milano è ancora nerazzurra. Dopo i quattro derby vinti in questo 2023 senza subire gol, è arrivato il quinto successo consecutivo dell'Inter, che questa volta ha superato per 5-1 il Milan nel match della quarta giornata di questa Serie A. Risultato che consente ai nerazzurri di mettersi da soli in testa alla classifica a punteggio pieno, a quota 12, contro i 10 della Juventus e i 9 dello stesso Milan.
Un cambio in difesa sia per Simone Inzaghi che per Stefano Pioli rispetto alle precedenti gare di campionato. Primo tempo quasi tutto a tinte nerazzurre, con l'Inter in vantaggio già al 5' in contropiede con Mkhitaryan tra le proteste rossonere. Milan pericoloso con Theo Hernandez, ma al 38' ecco il raddoppio con un eurogol messo a segno da Thuram.
A San Siro arriva un forte acquazzone e al 57' il Milan riapre la partita con una grande giocata finalizzata da Rafa Leao. Nel momento migliore dei rossoneri, i nerazzurri chiudono il discorso. Al 69' il tris con la doppietta personale di Mkhitaryan. Qualche minuto dopo Lautaro si guadagna un calcio di rigore, che viene trasformato da Calhanoglu al 79'. Nel finale arriva anche il quinto gol con Frattesi al 93'.
La partita termina così dopo cinque minuti di recupero e l'Inter può festeggiare ancora una volta la vittoria nel derby. Per le due milanesi ora è già tempo di concentrarsi sul debutto in Champions League: rossoneri di Pioli martedì alle 18:45 a San Siro contro il Newcastle, nerazzurri di Inzaghi di scena mercoledì alle 21 in Spagna con la Real Sociedad.