Il ritmo del Napoli non accenna a fermarsi. In attesa del derby di Milano, il club partenopeo ha infatti vinto il proprio match del 21° turno di Serie A in casa dello Spezia. Un 3-0 netto nel punteggio, ma con le reti arrivate tutte nel corso della ripresa. Tre punti fondamentali per la formazione di Luciano Spalletti, che sale così per il momento a +16 su Inter e Roma, a +18 su Lazio, Milan e Atalanta.
Il primo tempo fra le due squadre a dire la verità è stato piuttosto combattuto, con il Napoli che ha attaccato molto e lo Spezia sempre concentrato in difesa. Diverse occasioni, con Caldara che ha sfiorato l'autogol nel tentativo di anticipo su Osimhen. La parità è durata fino a pochi secondi dall'inizio della ripresa, quando il tocco di Reca con la mano ha cambiato il match.
Così al 47' il Napoli è andato subito in vantaggio con il rigore trasformato da Kvaratskhelia. Al 61' è stato poi annullato un gol a Osimhen, per una trattenuta dello stesso attaccante su Caldara. Ma il nigeriano non è affatto rimasto a secco, tanto da aver messo a segno una doppietta. Il raddoppio al 68' di testa, su uscita a vuoto di Dragowski, e il tris al 73' a finalizzare una ripartenza di Kvaratskhelia.
Dopo tre minuti di recupero, la partita è così terminata sul 3-0 per il Napoli, che adesso è sempre più solo in testa alla classifica con 56 punti contro i 40 delle prime inseguitrici. Lo Spezia di Luca Gotti è invece fermo in quartultima posizione a quota 18, con cinque lunghezze di vantaggio sull'Hellas Verona.