Questo sito contribuisce alla audience di
 

Serie A, infortunati e squalificati: ecco chi salta la prima giornata

Il campionato inizia il 17 agosto, ma non tutti i calciatori potranno scendere subito in campo. Il punto sulle venti squadre

La Serie A torna in campo con i suoi protagonisti. O meglio, non tutti. Tra squalifiche, tentativi di recupero last minute e infortuni più o meno gravi, ecco la lista degli indisponibili per la prima giornata di campionato, al via il 17 agosto.

Atalanta senza Scamacca e Scalvini

La vincitrice dell’ultima Europa League dovrà fare a meno del suo miglior realizzatore della passata stagione. Gianluca Scamacca ha rimediato la rottura del legamento crociato sinistro durante l’amichevole estiva contro il Parma. L’operazione è riuscita perfettamente, ma il centravanti dovrà stare fermo per almeno sei mesi. Al suo posto il nuovo acquisto Retegui. La stessa sorte era toccata a Giorgio Scalvini al termine della scorsa stagione. Il difensore azzurro tornerà in campo all’inizio del girone di ritorno. In dubbio per la prima gara di campionato contro il Lecce anche Rafael Toloi (problema al flessore) e Nicolò Zaniolo (tendinite).

Bologna, out Ferguson e Aebischer

Il Bologna, fresco della storica qualificazione in Champions, perde il nuovo acquisto Emil Holm per tutto il mese di agosto. Il difensore ex Spezia ha rimediato una distorsione al ginocchio. Out per la prima di campionato contro l’Udinese anche Oussama El Azzouzi (trauma distorsivo al ginocchio). Per colpa di una tendinite resta in dubbio Kacper Urbanski. Più lunghi i tempi di recupero per due dei giocatori chiave del centrocampo di Vincenzo Italiano: Michel Aebischer, tra i protagonisti della vittoria svizzera contro l’Italia gli Europei, rientrerà dopo la sosta di settembre per un problema all’adduttore; Lewis Ferguson (lo scorso anno sei gol e quattro assist) tornerà in campo a fine novembre dopo la rottura del crociato.

Cagliari, Mina squalificato

Sorride il Cagliari di Davide Nicola: nessun posto letto occupato in infermeria. L’unico assente per la prima contro la Roma sarà il centrale di difesa colombiano Yerry Mina. Colpa del giallo rimediato durante Cagliari-Fiorentina dello scorso 23 maggio, l’ultima di Claudio Ranieri da allenatore.

Como, subito fuori Varane

Oltre allo squalificato Alessio Iovine, il Como neopromosso rinuncia subito a una delle sue new entry di lusso: Raphael Varane. Il centrale ex Real Madrid e Manchester United ha rimediato un infortunio al ginocchio durante il primo turno di Coppa Italia perso ai rigori contro la Sampdoria. Per il francese è previsto uno stop tra i trenta e i quaranta giorni.

Empoli, Grassi sconta tre turni di squalifica

Nelle prime due giornate di campionato l’Empoli farà a meno di Alberto Grassi. Il centrocampista sconterà così i tre turni di stop rimediati al termine della scorsa stagione dopo il rosso nella gara contro l’Udinese. Sul fronte infortuni, Tyronne Ebuehi rientrerà dopo la sosta, mentre il terzo portiere Samuele Perisan sarà out fino a metà ottobre per un problema alla caviglia.

Fiorentina, Ranieri fermo un turno

Nessun infortunato tra le fila della Fiorentina di Raffaele Palladino, che alla prima contro il Parma rinuncerà soltanto a Luca Ranieri, out per squalifica.

Genoa, Matturro out

Solo un infortunato in casa Genoa. Alberto Gilardino farà a meno della giovane riserva Alan Matturro (lussazione alla spalla) almeno fino a novembre.

Inter, i dubbi sui nuovi arrivi

I campioni d’Italia tornano in campo con diversi indisponibili. Marco Arnautovic rischia di saltare la prima contro il Genoa per un’elongazione del vasto mediale della coscia sinistra. Out anche il centrale Stefan de Vrij, che rientrerà verso fine agosto. Qualche dubbio pure sui nuovi arrivati: Mehdi Taremi, alle prese con un risentimento muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra, dovrebbe recuperare, mentre Piotr Zielinski sarà sicuramente out per un risentimento al retto femorale. Bisogna invece aspettare il 2025 per il rientro di Tajon Buchanan, fuori per frattura della tibia.

Juventus, Miretti rientra a fine agosto

La prima in campionato della Juventus di Thiago Monta sarà senza Fabio Miretti, out per frattura composta del terzo cuneiforme. Il centrocampista tornerà a disposizione entro fine agosto. Dopo l’operazione al menisco mediale, dovrebbe invece farcela Arek Milik. Infine, almeno tre le settimane di stop per il baby Vasilije Adzic.

Lazio, tutti a disposizione

Niente infortuni o squalifiche per la prima di Marco Baroni sulla panchina della Lazio, in programma domenica 18 agosto contro il Venezia all’Olimpico.

Lecce, Gonzalez out per problemi cardiaci

Dopo una stagione stregata dagli infortuni, il giovane Jeppe Corfitzen, tra i protagonisti del campionato Primavera vinto dal Lecce due anni fa, tornerà in campo entro la fine del 2024. Più vicino il rientro del mediano Mohamed Kaba dopo la rottura del crociato. Ancora indefiniti i tempi di recupero per Joan Gonzalez, costretto a rinunciare al ritiro di pre campionato dopo il riscontro di una patologia cardiaca non specificata.

Milan, l’infortunio in albergo di Sportiello

Lungo stop per Marco Sportiello. Per il secondo portiere del Milan un’incidente insolito prima dell’amichevole estiva contro il Manchester City: lesione completa del tendine estensore del secondo dito della mano sinistra. Il motivo? Sportiello avrebbe colpito un lampadario mentre si toglieva la maglietta nella camera dell’albergo dove alloggiava il Milan per la tournée americana. Per lui rientro previsto a metà ottobre. Infortunio durante il ritiro anche per Alessandro Florenzi, out per almeno cinque mesi dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale del ginocchio destro.

Monza, Nesta punta sul recupero di Gagliardini

In questi giorni il nuovo tecnico del Monza Alessandro conta di riavere Roberto Gagliardini, fuori per lesione al retto femorale. Il recupero dell’ex Inter per la prima contro l’Empoli resta molto difficile. Da valutare le condizioni di Patrick Ciurria, in recupero dal problema al ginocchio. José Machin rientrerà invece verso ottobre, come Alessio Cragno (operato alla spalla).

Napoli, Zerbin l’unico assente

Per la prima contro il Verona il Napoli di Antonio Conte dovrà rinunciare soltanto ad Alessio Zerbin, fuori per squalifica. Tutti gli altri sono a disposizione.

Parma, out Hernani

Salterà Parma-Fiorentina per un problema al polpaccio il centrocampista Hernani. In dubbio pure Ange-Yoan Bonny e Gabriel Charpentier. L’attaccante Adrian Benedyczak rientrerà a ottobre per un problema alla caviglia.

Roma, Paredes squalificato

Nessun infortunato nella Roma per la prima di campionato contro il Cagliari. Daniele De Rossi rinuncerà soltanto a Leandro Paredes, che sconterà così i due turni di squalifica rimediati sul finale della scorsa stagione dopo l’espulsione contro il Genoa all’Olimpico.

Torino, l’odissea di Schuurs

Dopo la rottura del crociato rimediato all’inizio della scorsa stagione contro l’Inter, slitta ancora di due mesi il rientro del centrale di difesa Perr Schuurs, che il 1° agosto ha subito un’altra operazione al ginocchio infortunato. A Torino lavora per tornare subito a disposizione Nikola Vlasic.

Udinese, Deulofeu pensa al rientro

Lo scorso giugno Gerard Deulofeu ha ricominciato a correre dopo un anno e mezzo dall’infortunio al ginocchio, ma i tempi di recupero restano ancora indefiniti. Contro il Bologna, tra le fila dell’Udinese, resterà fuori anche Thomas Kristensen.

Venezia senza Pohjanpalo

Salta la Lazio e resta in dubbio per la seconda giornata uno dei trascinatori del Venezia verso la promozione: Joel Pohjanpalo. Per il finlandese una lesione alla coscia. In dubbio per la prima anche la new entry Gaetano Oristanio. Rientrerà invece dopo la sosta Gianluca Busio.

Verona, out Faraoni e Cruz

Due indisponibili per il Verona di Paolo Zanetti. Ancora out per la prima di campionato Davide Faraoni. Più lunghi i tempi di recupero per Juan Manuel Cruz, che rientrerà nel 2025 dopo la rottura tendine del retto femorale.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

L'assenza di Varsavia è un nuovo passo di Koopmeiners verso la Juve

Gio Ago 15 , 2024
L’assenza di Varsavia è un nuovo passo di Koopmeiners verso la Juve

Da leggere

P