Dopo quelle contro Sampdoria e Torino, ecco la terza vittoria di fila in Serie A per la Roma senza subire reti. Nel posticipo serale della domenica del 30° turno all'Olimpico, i giallorossi di José Mourinho hanno infatti battuto per 3-0 l'Udinese e hanno consolidato così la propria terza posizione in classifica, sempre più in lizza per un posto in Champions League.
La gara è stata parecchio spezzettata nel primo tempo, a causa anche dello scontro di testa tra Cristante e Success che ha portato a una lunga interruzione. Poi la Roma ha conquistato un rigore per il tocco di mano di Pereyra su conclusione di Belotti. Al 37' dal dischetto è andato Cristante, che ha però calciato sul palo, ma sulla ribattuta ha segnato Bove.
Poco dopo l'inizio del secondo tempo, al 55', ecco il raddoppio giallorosso con Pellegrini bravo a concretizzare una bella ripartenza su assist di Belotti. Al 68' rigore per l'Udinese per il braccio largo di Mancini, ma Rui Patricio è riuscito a parare il tiro di Pereyra. Nel finale, al 91', è arrivato anche il tris di testa all'incrocio da parte di Abraham.
Con questo risultato la Roma riesce così a consolidare il terzo posto in classifica con 56 punti a -5 dai cugini della Lazio secondi. Aumenta il vantaggio sulle milanesi: +3 sul Milan e +5 sull'Inter. Terza gara senza vittorie per l'Udinese allenata da Andrea Sottil, che resta a metà classifica con 39 punti assieme al Torino undicesimo.