Pari e spettacolo tra Roma e Salernitana, con i campani che per due volte si portano in vantaggio e con i capitolini che non riescono a ultimare la rimonta che avrebbe mantenuto viva la corsa verso la Champions, penalizzata dalle sei giornate senza tre punti.
Tocca all'ex laziale Candreva firmare la rete del vantaggio, controllando alla grande il passaggio di Coulibaly e battendo Rui Patricio: è il 12o. La Roma non mette in campo una reazione efficace, si limita difatti alle conclusioni di Zalewski e di El Shaarawy, prima che nel recupero Smalling concretizzi l'ennesimo calcio piazzato, avvantaggiato però dal tocco di braccio targato Belotti e così il Var invalida. Al rientro dagli spogliatoi El Shaarawy ribadisce in gol il tiro di Pellegrini e l'Olimpico si scuote: passa però una manciata di minuti e la Salernitana rimette il naso in avanti con Dia, che capitalizza l'intuizione di Piatek e timbra per la 16a volta nel torneo. Il destro potente di Matic fissa il punteggio sul 2-2, ma l'assedio giallorosso è disordinato e nel parapiglia finale ci lascia le penne Paulo Sousa, espulso.
Questo il tabellino:
Roma-Salernitana 2-2 (0-1)
Marcatori: 12' Candreva (S), 47' El Shaarawy (R), 9' st Dia (S), 38' st Matic (R).
ROMA: Rui Patricio; Bove, Smalling, Ibañez (45' Llorente); Zalewski, Tahirovic (45' Matic), Camara (74' Cristante), El Shaarawy; Solbakken (45' Pellegrini), Wjinaldum (67' Abraham); Belotti. All.: Mourinho.
SALERNITANA: Ochoa; Daniliuc, Gyomber (71' Lovato), Pirola (78' Troost-Ekong); Kastanos (59' Mazzocchi), Coulibaly, Bohinen (71' Vilhena), Bradaric; Dia, Candreva (78' Botheim); Piatek. All.: Paulo Sousa.
Arbitro: Sig. Colombo.
Espulso: Paulo Sousa (R).
Ammoniti: Gyomber (S), Ochoa (S) Dia (S), Zalewski (R).
Nelle ultime giornate la Roma sfiderà Fiorentina in trasferta e Spezia in casa, con la Salernitana che sfiderà Udinese e Cremonese.